Ciao, queste che vi posto sono le mie prime trachemys...non ho mai avuto acquatiche come posso allevarle al meglio?se non posso tenerle come vanno tenute piuttosto di lasciare in una vaschetta le cedo...
Ciao, queste che vi posto sono le mie prime trachemys...non ho mai avuto acquatiche come posso allevarle al meglio?se non posso tenerle come vanno tenute piuttosto di lasciare in una vaschetta le cedo...
Ciao Lucage è benvenuto!
Se ci spieghi come e dove allevi attualmente le tue tarte possiamo dirti se c'è qualcosa che non va bene ed eventualmente come migliorarlo.
Ho cambiato il titolo con uno più significativo.
Lucage, puoi nel frattempo consultare questa scheda:
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
Inutile dire che se sono in una piccola vaschetta avranno una vita sofferente e breve
Allora la storia di queste tartarughe e'questa:erano in una vaschetta in una centrale termica e vista la situazione, me le hanno regalate, ora io ho sempre avuto tartarughe di terra, e non so che fare, vorrei poterle tenere, ma non in casa, di che spazio hanno bisogno? Ci vuole un filtro o posso simulare una "palude"....
Sapete dirmi più o meno l'età?
Ora sono sempre nella solita vaschetta in cantina con acqua pulita....
Se hai uno spazio adeguato in giardino puoi costruire un laghetto e tenerle all'esterno tutto l'anno.
leggi questa scheda: Tartarugando - Costruzione di un laghetto per tartarughe
Mi apre la schiusa di geo chelone...
Esatto!
La stabulazione dell trachemys può essere sia indoor che outdoor.
Se hai tartarughe terrestri hai anche un giardino, se parte di questo giardino puoi adibirlo a laghetto, sei a posto.
Esempi concreti, vasche da interni:
In plastica, Samla 130:
Acquario in vetro (questo va bene al massimo per delle baby):
Laghetto esterno:
Per quanto riguarda la gestione: è una specie che ha poche esigenze ma essenziali. Se tenuta in casa necessita di filtro, lampada spot, lampada/neon UVB, (in alternativa lampade in grado di fornire calore e uvb insieme), una zona emersa asciutta, riscaldatore (solo per il periodo invernale).
Esiste anche la soluzione di compromesso, la stabulazione in vasca all'esterno:
Qui basta un filtro, al resto pensa la natura. Per l'inverno si deve però scegliere tra rimetterle in casa con lampade e riscaldatore oppure un letargo controllato... che a quanto sembra stai facendo in modo più o meno intenzionale.
Che temperature hai in cantina adesso?
Le dimensioni dell'invaso esterno sono "il più grande possibile", magari sui 200-300 litri ad esemplare come minimo.
Le vasche fuori terra che si trovano sono un po' più piccole dei laghetti (la foto che ho messo è una situazione temporanea, prima di rimettere 3 esemplari su 5 nel laghetto di cui sopra, 180 litri sono pochi anche per 2 soli adulti).
Sull'età degli esemplari non si può dire molto, sicuramente non dimostrano la loro reale età per le condizioni in cui sono stati tenuti e per come sono stati alimentati.