Mah io non sarei tanto per la vernice siliconica, azzera la traspirazione delle pareti di tufo che invece è proprio il miglior pregio che ha.
il tufo Si rompe facilmente, si scurisce,fa la muffa etc, ma mantiene un microclima interno molto migliore rispetto a molte altre soluzioni, traspira e mantiene l'umidità.
e poi haun costo così basso che al massimo dopo qualche anno si può rinnovare l'abitazione
Sono d'accordo con te...Anche a me piace di più il tufo al naturale con il suo muschio e tutto quello che comporta "l'usura"..Penso che lo farò con il tufo il contorno del recinto e non con le assi di legno..
Aggiungendo un po' di dettagli:
proprio ora che sono appena tornato dalla pausa pranzo, ho notato che nel punto indicato da me dove costruire il recinto è praticamente tutto in ombra quindi sono un po' titubante sulla corretta posizione.
Secondo me dovrei metterlo piu spostato rispetto all'angolo della siepe perchè copre un po' troppo.
Correggetemi se sbaglio ma, pensandoci bene la posizione del sole alle ore 14.00 di oggi e la posizione alle ore 14.00 del prossimo mese dovrebbe essere diversa, nel senso che tra un mese è più alto il sole alla stessa ora in quanto tramonta più tardi..sbaglio?
Questo per dire che magari aspettando 2 3 settimane la zona è ben soleggiata e non in ombra.
Non so però se ho detto una cavolata oppure no..ma mi pare che il discorso regga!
- - - Aggiornato - - -
Si la mia idea era proprio questa e non fare tutta la recinzione con la rete..
A dir la verità il muretto ce l'ho solo dalla parte che vedi in foto perchè in quella laterale destra (rispetto alla foto) ho la rete del vicino che però è troppo larga come maglie e la mia tarta ci passerebbe, quindi pensavo di interrarne un po' per alcuni centimetri e "schermarla" con qualcosa in modo che non veda oltre la rete,,
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
E' giusto quello che sto dicendo??
Seconda cosa: oggi c'è il sole a Verona e alle 13 e 30 che sono arrivato a casa per la pausa pranzo ho guardato un attimo il sole rispetto all'ipotetico recinto e la foto sotto ne è il risultato: praticamente tutto all'ombra perchè è coperto dalla siepe.
Ora mi domando: quante ore di sole al giorno dovrebbe ricevere il recinto e di conseguenza la tarta(a meno di eventuali rifugi che inserirò)? è più importante che riceva quelle del mattino oppure è indifferente nell'arco della giornata?
Inoltre stavo pensando di fare in modo di spostarlo verso la zona soleggiata del giardino..inserendo anche la pianta nel recinto...
Purtroppo la mattina non sono riuscito a vedere com'è il sole ne nel recinto attuale, ne nella parte contrassegnata di rosso per fare alcune differenze..
Ciao!
Lucaverona,
quindi...l'albero io lo lascerei fuori dal recinto per il semplice fatto che se vuoi interrare una rete lungo il bordo del recinto ti sarebbe difficile scavare in procinto del tronco per via delle radici, tanto l'ombra la fa lo stesso se è per quello.
Poi per la posizione del recinto sicuramente meglio la nuova indicata; per il sole ci vorrebbe all-day long , più sole prendono meglio è, tanto se hanno caldo hanno la siepe che le ripara bene.
Inizia i lavori altrimenti arrivi lungo per la primavera....
Ciao ragazzi, vi aggiorno un po' sulla cosa e vi faccio anche un paio di domande su alcune piante che ho in giardino..
Ho iniziato i lavori per il recinto finalmente, grazie ad una sola giornata di sole fino ad ora..
Questo è lo spazio che riservo per ora visto che è già stata una battaglia con i miei riuscire a "fregare" questo pezzo di giardino...
Spero questo weekend di riuscire a fare la gettata e mettere il tufo tempo permettendo..
L'idea è quella di fare una piccola gettata di malta sul fondo in modo da allineare per bene lo scavo e poi metterci il tufo come recinzione fino ad una quindicina di centimetri di altezza.
Purtroppo ho dovuto abbandonare l'idea di estendere la parte destra del recinto fino alla siepe perchè era impossibile scavarci dietro a causa delle radici.
Una volta che ho recintato per bene l'idea era di smuovere un po la terra in una parte e piantarci del tarassato e altre erbe in modo da renderla piu indipendente possibile.
Cosa ne pensate?
Cambiando discorso, oggi in giardino ho notato queste piantine(che non capisco se è la stessa oppure no). Sapreste dirmi cortesemente di cosa si tratta e se è commestibile per la tarta?
In caso posso strapiantarla in un vaso e cercare di farne crescere ancora?
Ciao!
Ma dove hai scavato cosa metterai?
Devo essere sincero: secondo me è piccolo e resterà troppo in ombra ..... se puoi ruba almeno mezzo metro per lato altrimenti tra un paio d'anni ti ritrovi a doverlo rifare.....non so da quanto hai le tarte, ma questo è un brutto vizio, se inizi non ti fermi e vedrai che in un apio d'anni te ne ritrovi almeno ancora un paio .
Comunque, io eviterei pure il cemento, ruberesti 10 cm in più per lato e serve a poco; interra una rete per evitare che le tarte un domani possano scavare e scappare; se vuoi recintare con il tufo basta che lo appoggi sul terreno o lo interri di 5/10 cm max( e subito sotto la rete).
Se fai un rifugio mettilo nella zona meno in ombra e esposto a sud, ma considera che ruberà altro spazio....
Ti sarà difficile anche pensare di far crescere delle piantine in abbondanza che consentano alle tarte di essere autosufficienti, troppo poco spazio.
visto che ormai i tuoi hanno ceduto a questo punto fagli acpire che lo spazio è troppo piccolo e lo fai per il bene di un animale, digli che ti allarghi di 30/40 cm nella parte larga e poi te ne prendi 60/80, meglio 90.
Le piantine dovrebbero essere margherite, in teoria sono tarta cibo ma le mie neanche le considerano, ma almeno fanno colore...
Concordo con Enzino :-)
Le piantine, confermo, sono margheritine comuni (bellis perennis) ...la mia tarta non le mangia...e sono pure infestanti ...
Enzo il recinto è esposto a sud, piu sole di cosi...!
Per quanto riguarda allargarsi i miei non ne vogliono sapere, fai conto che il recinto misura 1.80x1.20 (se non ricordo male, stasera misuro meglio) e mi pare che per una e una sola baby di 4 mesi sia abbastanza!
Effettivamente mi piacerebbe averne ancora ma ci penserò quando andrò a vivere fuori casa con il giardino tutto mio a "misura di tarta".
Cosa intendi con "ruberesti 10 cm?" il cemento lo metto all'interno dello scavo al posto della rete, cosi evito di mettere due pezzi di tufo, di conseguenza non tolgo spazio..fai conto che ora vedi lo scavo largo, ma poi si restringe dopo aver messo il tufo.
non capisco come possano scappare visto che è tutto chiuso dal tufo e cemento.
Se intendi quelle casette "umane" in legno ecc ecc devo dirti che sono belle esteticamente ma poco "naturali".
Preferisco di gran lunga una tegola rovesciata o un vaso a metà o qualche pianta tipo rosmarino,salvia ecc..
enzo mi piacerebbe ma credimi che è già stata una battaglia ora..non ne verrò mica fuori purtroppo..
Grazie delle info...molto gentile
- - - Aggiornato - - -
Ho appena misurato lo scavo e tenendo conto degli eventuali tufi verrebbe circa di 2.20x1.80. Non è abbastanza per una baby di 4-5 mesi?
Ma sì che è abbastanza...! Scusa , non mi ricordavo che fosse solo per una baby...
per una baby può andar bene,ma considera che tra qualche anno ..... controlla l'esposizione del sole...... e cerca di includere la siepe a destra è un ottimo posto per rifugiarsi.....per ultimo non dimenticarti della rete anti uccelli
è vero sono infestanti e le tarta manco le guardano, però quando fioriscono fanno molto primavera.....c'è chi le semina apposta nel prat
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Per quanto riguarda l'esposizione al sole il recinto si trova a sud..le foto sono in una giornata di nuvolo, per quello che lo vedi tutto in ombra..
Per la siepe invece, come ho scritto sopra, non posso includerla perché è pieno di radici e non riesco neanche a scavare..se ci fai caso la siepe di fronte a te è inclusa nel recinto in modo che possa andare sotto a ripararsi..per la rete non l'ho scritto ma ovviamente la metterò essendo cosi piccola..
allora non le pianto neanche visto che non le mangiano..
Grazie