Su questo Riccardone ti dò più che ragione (e ti sparo pure la rima)
Se un animale è bello, lo prendo sia che sia un morph o un ancestrale.. quello che non sopporto più ormai sono i forum pieni di domande riguardanti i morph con persone che si atteggiano a Mendel e rivoluzionari della genetica e che ancora un pò ti snobbano se non hai il morph figo..
- - - Aggiornato - - -
Siccome tu non sei un elemento facente parte di alcuna organizzazione di conservazione, sinceramente a te il discorso "riproduzione per reintroduzione" non ti interessa una cippa.
Sono uscito sverso dall'ufficio e per cui dico le cose fuori dai denti: tutto il tuo discorso mi sembra tanto un discorso da "quali specie posso allevare così quando le farò riprodurre posso vendere facilmente i piccoli?".
Un discorso del genere in terraristica non deve esistere perchè se hai intenzione di allevare per riprodurre, devi prepararti a prenderti cura di tutti (e sottolineo tutti) i piccoli che nasceranno. Se non ne sei in grado allora non cercare la riproduzione: non è un motivo di sdegno scegliere di non riprodurre un animale, ma anzi, fa di te un terrarista consapevole. Se invece il discorso è "voglio riprodurre per vendere i piccoli" allora caschi male sia con lo spirito della terraristica, sia con le tue possibili previsioni economiche.
So che da fuori può sembrare un discorso ambiguo detto da uno che ha in firma un sito di gechi e che sicuramente in un futuro metterà in cessione i piccoli che (possibilmente) avrà, ma è proprio lo spirito iniziale con cui si comincia che è diverso.