Buongiorno a tutti, questa è 42
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
è la mia prima tartaruga, non conosco ne la razza nel il sesso, attendo speranzoso consigli sull'habitat e l'alimentazione adatta a lei
grazie a tutti in anticipo
Buongiorno a tutti, questa è 42
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
è la mia prima tartaruga, non conosco ne la razza nel il sesso, attendo speranzoso consigli sull'habitat e l'alimentazione adatta a lei
grazie a tutti in anticipo
Allora caro Furnaro...
La tartaruga in questione è una trachemys scripta scripta detta comunemente tartaruga orecchie gialle e proviene dall'America centrale
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Ciao furnaro. 42 potrebbe essere la speranza di vita, in giorni, se non cambi subito la situazione purtroppo.
Ti serve una bella cultura sull'allevamento delle tartarughe e un bel libro sarebbe ottimo! Ma nel frattempo ti consiglio di leggerti approfonditamente questa scheda che è di una specie molto simile alla trachemys e ha pressoché le stesse esigenze: http://www.tartarugando.it/content/3...ographica.html
Leggila bene e poi iniziamo ad entrare nello specifico di ciò che non ti sarà chiaro!
grazie, inizio a leggere subito
- - - Aggiornato - - -
grazie per la guida, quindi o bisogno di un acquario vero, devo procuramelo al piu' presto... per quanto riguarda l'alimentazione va bene la carne macinata adesso che è ancora piccola?
Ciao furnaro e ben arrivato! La carne macinata non va bene come alimento, la tua tarta deve mangiare essenzialmente pesce fresco o decongelato (latterini, acquadelle, alici, gamberetti etc) e pellet multivitamici di buona marca 1 volta a settimana. Dato che ancora è baby puoi alimentarla tutti i giorni, la mattina con una dose di pesce pari alle dimensioni della sua testa. Il pesce dallo intero ma fatto in piccoli pezzi. Lascia sempre a disposizione un pezzo di osso di seppia nella vasca.
Per il resto, come già detto, ti serve una vasca attrezzata con filtro, riscaldatore, zona emersa e lampade (spot ed UVB).
Chiedi pure se hai altre domande
Rompo di nuovo le scatole... stavo controllando online per degli acquari, mi potreste consigliare sulle dimensioni? considerato che la tartaruga è lunga circa 4cm.
grazie ancora a tutti e complimenti per il forum, davvero ben fatto t
Per come sono fatto io (e come ho fatto) valuterei direttamente l'acquisto di un acquario adatto per ospitare la tartaruga adulta, per evitare spese "inutili" continuando a cambiare acquario (e probabilmente buona parte dell'attrezzatura annessa). Come dimensioni PENSO possano andare bene quelle riportate nella scheda della graptemys, ma meglio aspettare "gli" esperti.
Se questo non ti fosse possibile, valuterei quanto meno la curva di crescita in modo da avere qualcosa che ti duri per qualche anno per "ammortizzare" i costi.. anche qui però non saprei aiutarti non sapendo quanto velocemente crescono.
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
Fatto!! ecco la nuova casa di 42
che ne
Beh direi che la situazione è decisamente migliorata!
Quanti litri è la vasca? Sono i tubi di un pratiko quelli?
PS. se vuoi puoi tranquillamente alzare l'acqua fino a pochissimi centimetri dal bordo (per evitare vie di fuga). Vedrai come la tua tartarughina apprezzerà !!
Decisamente meglio la nuova 'casetta'!
Il filtro è un Pratiko 300 e nella vasca ci sono circa 70 litri.
un altra domanda quante ore al giorno dovrei lasciare accese le luci (spot e uvb)?
E allora ti consiglio vivamente di alzare il livello dell'acqua
Se hai a disposizione due timer (all'ikea due costano a malapena 5 euro TÄNDA Timer, 24 ore - IKEA) potresti accendere la uvb dalle 8 alle 17 e la spot dalle 10 alle 16. Probabilmente è la soluzione ideale per TENTARE di riprodurre più fedelmente possibile le ore di luce del sole. In alternativa, sia spot e uvb, con un unico timer, dalle 8 alle 17 è un buon compromesso...
[Salvo il patto che in estate se potessero stare all'aria aperta, sotto il sole, sarebbe un gran bel vantaggio]
alzero' il livello dell'acqua e prenderò un timer
in estate verra' con me alla casa al mare e avrà tutto il sole che le serve
Tante grazie comunque, siete veramente gentili e pieni di consigli
È già un gran bel passo avanti...bravo Furnaro hai fatto tesoro dei consigli ricevuti.
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Mi sembra più giusto risponderti qui:
E' normale che faccia basking, ma diciamo che non deve rifiutare l'acqua. Quando va in acqua nuota bene? E' vispa? Si nutre correttamente? Ti sembra attiva oppure ti sembra che stia sulla zona emersa, all'asciutto, perchè non riesce a fare altro?