Originariamente Scritto da
Acquarion
Ti do tutti i consigli che vuoi!
Le tartarughe di acqua devono vivere in un acquario attrezzato sia di una parte acquatica, sia di una zona emersa dove, attirate dal calore, fanno basking (attività in cui grazie ai raggi solari sintetizzano proteine e vitamine cosí da crescere sane e forti).
Misure minime per due tartarughe si traducono in un acquario da almeno 120x60x60 con l'acqua ad un livello più alto possibile in questo caso, dato che le trachemys sono una specie di ottime nuotatrici e bisogna dare loro la possibilità di nuotare in libertá. L'acqua deve essere ad una temperatura di crica 23 gradi. Per fare questo si usa un riscaldatore di pari wattaggio ai litri in vasca (es. 250 litri? 250 watt). La zona emersa, ampia a sufficienza per ospitare le tartarughe e permettere loro di asciugarsi completamente e fare il suddetto basking. In casa l'effetto del sole si cerca di riprodurlo o con due lampade (una alogena opaca da 40w circa per fare calore, ed una compatta uvb -oppure un neon uvb; il tuo neon non mi pare uvb, illumina soltanto-) oppure esistono lampade uniche che svolgono entrambi gli effetti (riscaldare ed emanare raggi uvb).
L'acqua dell'acquario non va cambiata, perché a tenerla pulita ci pensa un buon filtro esterno biologico sovradimensionato di 2/3 volte rispetto ai litri in vasca (100 litri? Un filtro esterno da 250 litri va bene). Attenzione: tenere pulita non vuol dire aspirare rifiuti e residui e cacche delle tartarughe -per questo si usa un sifone- bensí ricreare un ambiente sano che non permetta la diffusione di malattie batteriche e che sostanze nocive, come l'ammoniaca prodotta dai materiali di scarto, danneggino gli animali in vasca. A filtro esterno maturato (procedura che permette di far sviluppare all'interno del filtro una colonia di batteri buoni che andranno ad attaccare e neutralizzare i batteri cattivi) si effettuano solo cambi parziali del 10% circa del totale con acqua declorata (acqua di rubinetto lasciata riposare per 24h almeno cosí da eliminare il cloro, dannoso sia alle tartarughe sia ai batteri buoni del filtro)
Questo per quanto riguarda il setup ideale. Circa l'alimentazione devi fornire sia pesce che verdure. Pesce fresco o decongelato di dimensioni pari al volume delle testa della tartaruga, come latterini, acquadelle, cefaletti, nasello, gamberetti (es. se un latterino è troppo, lo si taglia della misura desiderata) e verdure fresche come cicoria, tarassaco, radicchio, soffione, crescione, malva ecc.. Saltuariamente -una volta ogni 15 giorni- è possibile fornire pellet di ottima marca che funge da integratore vitaminico.