Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

ciao ieri ho trovato delle baby tartarughe

Nuovo iscritto

9
    Discussioni
    Like ricevuti
    7
    Tartarughe in possesso

testudo hermanni adulte, 5 baby 1 anno e una graeca maschio
    Altri rettili in possesso

giardino popolato da lucertole, ranarri e qualche orbettino

Predefinito ciao ieri ho trovato delle baby tartarughe

ho una coppia di tarta- hermann che vivono libere. ieri dopo molti anni ho trovato in giardino 6 piccoli e non so esattamente cosa fare. pesano tra i 13/15 gr. le tengo in casa con una luce accesa durante il giorno. sono attive, le ho viste sbadigliare, entrare in acqua ma non ancora quando mangiano. avete qualche consiglio, non so come comportarmi per il letargo.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Predefinito Re: ciao ieri ho trovato delle baby tartarughe

Ciao daisy e complimenti per le nascite. Purtroppo agendo d'istinto hai fatto la cosa sbagliata, le piccole se hanno il sacco vitellino riassorbito devono stare in giardino proprio come le adulte. La cosa opportuna da fare è costruire un recinto solo per loro a prova di predatore. Tenendole in casa le esponi a sbalzi di T e impedisci loro di usufruire dei raggi del sole, non considerando il rischio di falso letargo nel periodo a venire. Ti consiglio quindi di costruire un recinto apposito in giardino e rispostarle quanto prima all'esterno avendo cura di minimizzare lo sbalzo di T.

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Complimenti per l' evento, ricorda che se sei in Italia (Ch può stare per Chieti o Svizzera) devi denunciarne la nascita
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Ciao Daisy benvenuta su Tartarugando!
    Leggi bene i consigli di Maura e Marco sia per il bene delle tarta che per essere normativamente in regola (sperando che le adulte sia regolarmente denunciate con tanto di documenti).
    Ti consiglio nel caso di aprire una nuova discussione sulla sezione apposita "Tartarughe terrestri mediterranee" e di leggere bene la scheda d'allevamento (Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni), la scheda del'alimentazione (Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri ) e questa discussione molto interessante (http://www.tartarugando.it/tartarugh...e-letargo.html ).
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Nuovo iscritto

9
    Discussioni
    Like ricevuti
    7
    Tartarughe in possesso

ciao, grazie per le vostre informazioni e consigli. per quanto riguarda CH intendevo Svizzera-Ticino. Da ieri le ho messe fuori, ma qui fa un tempo orribile, nebbia pioggia e freddo. non avranno freddo? ora leggo quello che mi ha consigliato Lucio 78.

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Informati comunque con i Veterinari cantonali per sapere se devi comunque espletare formalita' per la nascita
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Premesso che anche piccole baby testudo hermanni dovrebbero sempre fare il letargo anche il primo inverno sicuramente visto dove vivi è da valutare attentamente il da farsi viste anche le previsioni metereologiche delle prossime settimane.
    Piccole appena nate che vanno in letargo quasi immediatamente dovrebbero superare tranquillamente l'inverno è logico che conta molto il clima e la latitudine del posto quindi anche la rigidità e la durate dell'inverno stesso.
    Logico che se prima di andare in letargo passano diverse settimane devono accumulare le scorte necessarie e quindi mettere su qualche grammo ed è necessario un clima ancora mite e soleggiato per questo.
    Nel tuo caso non sai probabilmente le piccole quando sono nate precisamente, quanto pesavano e questo non facilita la situazione. Magari sapendo la sottospecie e la lunghezza e peso dei genitori si potrebbe stimare il peso alla nascita ma è tutto relativo.
    Comunque al letargo naturale è una valida alternativa il letargo controllato e magari più breve ma richiede sicuramente un minimo di esperienza in quanto va fatto in modo più scrupoloso.
    Quindi nel tuo caso al limite si potrebbe optare per un letargo controllato (aspettare che si interrano e che vadino in letargo all'aperto per poi prelevarle e mettere in una cassa con terra e foglie seche chiusa con della rete metallica e posta in una stanza con un atemperatura di circa 4-5 gradi) ma breve (almeno minimo 2 mesi) per poi risvegliandole gradualmente allevarle qualche mese in un terrario adeguatamente allestito aspettando i primi caldi della primavera inoltrata.
    Ti consiglio comunque di leggere anche la scheda sul letargo:

Tartarugando - Scheda informativa sul letargo delle tartarughe terrestri

Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

Lucio78

Nuovo iscritto

9
    Discussioni
    Like ricevuti
    7
    Tartarughe in possesso

ciao, lle mie tartarughine sono diventate 7, una di loro da qualche giorno si é interrata, alcune escono poco e due sono ancora abbastanza attive. La temperatura qui é di circa 14° e da un mese piove quasi tutti i giorni. Ho optato per il letargo controllato e ho già provveduto al necessario. la mia domada ora é, le lascio fuori fino a quando sono tutte interrate o le sposto dopo alcuni giorni che no escono più. Grazie per un vostro consiglio

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Citazione Originariamente Scritto da daisy Visualizza Messaggio
    ciao, lle mie tartarughine sono diventate 7, una di loro da qualche giorno si é interrata, alcune escono poco e due sono ancora abbastanza attive. La temperatura qui é di circa 14° e da un mese piove quasi tutti i giorni. Ho optato per il letargo controllato e ho già provveduto al necessario. la mia domada ora é, le lascio fuori fino a quando sono tutte interrate o le sposto dopo alcuni giorni che no escono più. Grazie per un vostro consiglio
    Ciao Daisy. Complimenti.
    Premesso che non è detto che si interrino tutte comunque è necessario lasciarle fuori fin tanto che si siano tutte riparate e/o interrate e non siano uscite più per parecchi giorni.
    Per ora ti consiglio di aspettare. Mi raccomando di pesarle e tenere monitorato il loro peso. Poi quando sarà di porre l'adeguato contenitore (almeno 20 cm di terra) in una stanza con una corretta temperatura (da 2 a 7 gradi circa) proteggendole con delle foglie/paglia sopra e con della rete metallica a maglie strette per evitare problemi con topi o altri predatori possibili.

Lucio78

Nuovo iscritto

9
    Discussioni
    Like ricevuti
    7
    Tartarughe in possesso

CIAO, mando nuove notizie delle mie 7 baby. hanno fatto il letargo controllato e dopo 3 mesi perdevano peso. Le ho svegliate ed ora dopo un mese sono aumentate dai 3 a 7 gr.(15-17 gr). Sono attive, fanno il bagno, mangiano radicchio, cicoria, formentino e le le erbe selvatiche che trovo in giardino e nei prati. Fuori fa un tempo spaventoso, neve pioggia e raramente delle belle giornate. Quando c'è il sole le metto vicino alla finestra e diventano attivissime. Sono bellissime e perdo tanto tempo ad osservarle.

Bannato
    L'avatar di kira
    778
    Discussioni
    Like ricevuti
    846
    Tartarughe in possesso

testudo hermanni

alcuni amici

Ciao Daisy, hai attrezzato un terrario con lampade varie? Non ho capito bene i tempi del letargo anche io ho i neonati in letargo e sono tentata di spostarli in casa anche perchè qui fa caldo e un vero letargo non l' hanno neanche iniziato.

Nuovo iscritto

9
    Discussioni
    Like ricevuti
    7
    Tartarughe in possesso

ciao kira, ho un terrario con lampade, ma credo di non poterti essere di grande aiuto. Da me fa freddo e nevica, da te molto caldo. Con le tue temperature io mettero le mie in giardino (se tutto va bene a fine aprile inizio maggio). puoi chiedere consigli a Lucio 78 o marconyse. I loro consigli mi sono stati utili. fammi sapere cosa decidi.

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Ciao Dasy. Sono contento che stiano tutte bene. Mi raccomando se hai allestito un terrario come si deve per dimensioni ed attrezzatura (magari se metti delle foto e specifichi come e cosa hai messo) non è necessario che tu le esponga al sole dietro la finestra rischiando inutili sbalzi di temperatura.
    Fondamentale la lampada uvb di adeguata potenza e ad una distanza utile questa a seconda della tipologia di lampada.
    Limita l'alimentazione e varia più erbe possibile limitando il radicchio. Una crescita corretta in terrario dovrebbe aggirarsi intorno all'inizio a circa 3-4 grammi al mese ovviamente aumentando mese dopo mese.

Lucio78

Nuovo iscritto

9
    Discussioni
    Like ricevuti
    7
    Tartarughe in possesso

Ciao Lucio. Sono un po lenta nel rispondere.
    Le Baby stanno tutte bene. Ti descrivo il terrario perché son un po' imbranata e non so se riesco a mandare la fotografia Le misure sono 70/50 ho messo una lampada Repti Glo 5.0 e uno spot da 40. La temperatura nella zona calda è 23/25 nella zona fredda 20
    e la notte 18 circa. L'aria è un po' secca allora tutte le mattine faccio loro un bagnetto che apprezzano molto. Mi sembra di aver letto che le tarta non emettono suoni ma loro a volte quando sono in acqua squittiscono come topini. A volte litigano cercano di mordersi, qualche colpetto e poi se ne vanno. Stanno giocando?
    Finalmente è arrivato il bel tempo e Martino (il nostro greco che abbiamo da 30 anni) è uscito dal letargo. Milette e Gringo iniziano a smuovere la terra. Quando loro saranno diventati attivi metto fuori anche le baby.

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Ciao Daisy, le lampade e le T che hai nel terrario vanno bene anche se le dimensioni del terrario sono un pò ristrette. Comunque, essendo una sistemazione temporanea, può andare. Le tartarughe non emettono suoni (se non durante la copula) e non giocano. Puoi descriverci meglio come fai loro il bagnetto ed in che momento emettono lo squittio? I tentativi di rubarsi il cibo e mordersi sono probabilmente espressione di territorialità anche se le tue tarte sono effettivamente molto piccole, in ogni caso le dimensioni ristrette del terrario non aiutano. Tieni d'occhio finchè non le sposti all'esterno onde evitare che prima o poi una delle tre si faccia male.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •