Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Dimensioni terrario Horsfieldii

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: Dimensioni terrario Horsfieldii

    Personalmente Martino ritengo che se non hai uno spazio adeguato all'esterno sarebbe meglio se cedessi le tue horsfieldii a qualcuno che può garantire loro una sistemazione adeguata alle loro esigenze e magari ti orientassi sull'allevamento di specie che non effettuano letargo e che si prestano meglio alla vita indoor. Ovviamente si parla di specie esotiche.
    Detto ciò: 1) la cassa per il letargo deve essere in legno per svariati motivi, uno dei quali è quello di impedire alla tarte di vedere al di là della parete del terrario. Questo perchè altrimenti gli animali tenteranno tutto il tempo di "evadere" dalla cassa con enorme fonte di stress. Le horsfieldii nella fattispecie sono ottime scalatrici per cui accertati (se ancora sei convinto di volerle tenere in terrario) che le pareti siano lisce e senza appigli se no rischi che un'evasione in massa.
    2) Il problema legato alla T riguarda soprattutto gli sbalzi che sono molto pericolosi per i rettili in generale e quindi anche per le tartarughe. L'importante è avere T costanti sebbene di gradiente adeguato alla specie. Se hai la possibilità di spostare per tutto il periodo estivo il terrario all'esterno puoi, anzi dovresti, farlo ma accertati di trovare una posizione adeguata per la cassa (esposizione a sud in modo che abbiano sole fin dal mattino). Inoltre le T horsfieldii sono specie che svolge regolare letargo allevandole all'esterno in estate potrai tarsferirle direttamente in un locale adeguato al letargo controllato una volta che si saranno interrate. Tutto ciò diventa ovviamente molto più difficile da fare se anche in estate sono poste in terrario dentro casa.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •