La mia tartaruga di terra quest' anno non sta' andando in letargo ,continua ad uscire ogni giorno,per quale motivo?
La mia tartaruga di terra quest' anno non sta' andando in letargo ,continua ad uscire ogni giorno,per quale motivo?
Potresti dirci qualcosa in più?Tipo la specie,l'età,dove le tieni,che temperature hai etc etc..in modo da aiutarti e aiutarci a capire maggiormente il tuo problema
La specie e' testudo hermanni di 9 anni circa,la tengo nel il mio giardino ,la temperatura varia dai 7° ha 11° ,comunque invernale,ha una tana dove dorme l' altra da circa 2 mesi!
Ultima modifica di Claudio_Pole_1983; 06-01-2014 alle 18:47
La temperatura ideale del letargo delle hermanni si aggira intorno ai 5° gradi; oltre i 10° gradi gli animali tendono ad uscire dal letargo invece sotto agli zero gradi c'è il rischio di congelamento e morte,quindi avendo 11° è molto plausibile che stiano uscendo dal letargo.Poi quest'anno ha fatto pure un inverno anomalo più caldo rispetto agli altri anni.
nel caso di neve o gelo e' il caso che le metta in casa?
Di solito se si vive in posti con inveri molto freddi si mettono in una cantina/garage/locale con temperature più basse da dove si vive e si usa la tecnica delle scatole cinesi,che spiegato brevemente si tratta di mettere la scatola contenente la tartaruga in un'altra più grande contenente materiale isolante.Se hai bisogno di un chiarimento più approfondito chiedi pure
Per caso è un nuovo acquisto? Hai monitorato il peso? Anche le mie quest' anno sono sempre in giro, in caso di neve o gelo si fermerà e allora la potrai mettere nella tana con l' altra.
no ,non sono nuovi acquisti ,sono effettivamente di mia propieta' una ha 9 anni e l' ho avuta ad un anno dalla nascita e pesa circa 6 etti, l' altra dovrebbe aver circa 12 anni forse qualche in piu' ma, e' di un altra specie e pesa circa 1 kg e mezzo,la piu' giovane va' sempre in letargo con l' altra ,eccetto quest' anno che esce di continuo! comunque adesso le ho coperte entrambe con molte foglie!
Scusa ma: dovrebbe avere , ha circa, e' di un' latra specie.... ma i documenti ce li hai o sei a rischio sequestro e denuncia?
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
la piu' piccola e' della specie "testudo hermanni" e la piu' grande e' della specie "testudo graeca",documentate entrambe..........comunque non vuol dire che se non ho detto la specie dalla piu' grande significa che non abbia i documenti !!!!
e' la piu' piccola per il momento al centro della discussione in quanto non mi va' in letargo ed e' la prima volta in 8 anni che la ho,la grande sono 2 mesi che dorme beata come del resto fa' ogni inverno,lei si' che non da' preoccupazzioni!
le date sono approssimative !
Beh non necessariamente Kernelpanic. Se la sistemazione è ben organizzata, e si prendono i giusti accorgimenti per il rifugio le tartarughe mediterranee possono tranquillamente svolgere il letargo all'esterno anche dove le temperature sono piuttosto rigide. La neve poi, aiuta perché isola meglio dal freddo... Giusto Lucio???
Si se nevica vuol dire che ci sono zero gradi, io intendevo temperature ben al di sotto
comunque sono 2 giorni che non esce dalla tana,le ho coperte entrambe con molte foglie! spero di rivederle per primavera,belle arzille e con molti piccoli!
Ciao Claudio.
Ad Ancona visto sopratutto questo inverno un pò anomalo come temperature è normale che possa fare un letargo non continuo.
Hai fatto benissimo a lasciala fuori con molte foglie secche è la soluzione ideale. Altro non serve se è in salute e si è preparata adeguatamente per il letargo non avrà nessun problema.
Il letargo controllato andrebbe fatto fare solo ad esemplari piccoli o in caso di esemplari sottopeso o in ripresa da problemi di salute o in caso di clima veramente ostile (anche se di solito i nostri giardini/recinti sono più riparati e meno esposti alle intemperie rispetto all'ambiente naturale).
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78