Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: Consigli Testudo hermanni in terrario
Ciao ranatartaruga e benvenuta su Tartarugando.
Per il richiamo mi raccomando non prendertela spero tu comprenda che è necessario che vengano seguite delle regole.
Ho cambiato comunque il titolo alla tua discussione per essere più visibile
Da quello che ho capito hai delle baby Testudo hermanni poco attive che stai allevando in terrario in quanto ti hanno consigliato di fargli saltare il letargo.
La cosa più sbagliata in quanto anche piccole devono comunque aver la possibilità di poter fare il letargo ovviamente dopo che le sia stata data l'opportunità di prepararsi al meglio. Questo allevandole nel miglior modo possibile.
Ormai è troppo tardi non puoi far altro che allestire il terrario come di deve, con le lampade che hai elencato (spot ed uvb) creando due zone, la zona calda con le lampade con punte anche di 31-32 gradi e la zona fredda circa 22-24 gradi. La notte la temperatura deve essere intorno ai 18-20 gradi(per questo a volte è necessario installare una lampada in ceramica con un termostato). E' necessario un minimo di umidità sopratutto nella zona calda, anche il troppo secco oltre le temperature non corrette possono limitare i movimenti e renderle meno attive. Essenziale un substrato adatto (terriccio+torba) sottovaso interraro con dell'acqua e pezzi di osso di seppia. Altro suggerimento è cercare di limitare il cibo di molto in modo che sentano fame e siano stimolate a muoversi e cercarne altro. Ti invito a leggere oltre la scheda sull'allevamento anche quella sull'alimentazione e sul terrario.
Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
Tartarugando - Come allestire un terrario per tartarughe terrestri
Per l'alimentazione il mio consiglio è poca quantità insieme alla qualità unita alla varietà.
Variare significa non solo il tipo di erbe ma anche oltre erbe fresche alternare erbe secche e anche erbe appassite.
Se in determinati periodi non si trovano erbe selvatiche una valida alternativa è la cicoria, la migliore è la specialità "barba di cappuccino".
Ecco un esempio di come dovrebbe essere allestito un terrario:
Ultima modifica di lucio78; 31-12-2013 alle 02:02
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum