Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 39

In vista del letargo...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante
    L'avatar di twinspak
    42
    Discussioni
    Like ricevuti
    5
    Tartarughe in possesso

Testudo Horsfieldii

Predefinito Re: In vista del letargo...

Eccomi ancora qui, intanto buone feste a tutti.
    Dunque, quest'anno il freddo non arriva, oggi ci sono 10 gradi, ieri 15, generalmente non si scende sotto i 5 gradi.

Alla mia fidanzata sono venute le fisse sulle povere tartarughe e mi ha chiesto di verificare se le stesse fossero vive e vegete, io ero contrario ma.....

Abbiamo sollevato la pedana di legno che sta sopra il cassone, utilizzata principalmente per evitare che la pioggia entri all'interno del cassone, poi abbiamo rimosso il polistirolo espando, quello grigio che si intravede nella foto.

Sotto l'abbondante strato di foglie abbiamo trovato subito in superficie la prima tartaruga, che sembra in ottima forma e appena l'abbiamo disturbata (non toccata) si è rintanata nel guscio, aveva solo le zampe in fuori, ed è entrata per bene.

L'abbiamo ricoperta di foglie e siamo andati alla ricerca della seconda che però non è saltata fuori.

Quindi, nel dubbio, abbiamo messo qualche foglia di radicchio dentro al terrario e richiuso tutto.

Domanda:

E' normale che la tartaruga sia in superficie sotto le sole foglie? E' normale che non abbiamo trovato la seconda tartaruga? E' normale che appena abbiamo smosso le foglie si è rintanata nel guscio (non dovrebbe essere in letargo)?

Cosa mi consigliate? Richiudo tutto, come ho già fatto, e aspetto la primavera? O cosa?

Ultima domanda, devo cercare l'altra tartaruga o meglio di no?

Grazie mille
    Ultima modifica di twinspak; 29-12-2013 alle 14:02

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •