Che bella!!!
Ciao mokimax, ma non è che con tutta quella impalcatura mega isolante che hai costruito sopra ai loro rifugi la tarta ha sentito troppo caldo ed è uscita? Se nel tuo giardino batte il sole anche in inverno, ed avendo usato dei teli di plastica non traspirante, non è difficile che la temperatura sia salita anche notevolmente dove stanno le tarte....!
...cavolo, devo andare a controllare anche io....!
P.s. Moki, abbiamo la stessa bilancia... 😊😊
La recinzione sotto la copertura è fatta con quei rotoli di legno che vendono nei garden center..e non sono a tenuta stagna..
(il rifugio è solo per il letargo in estate viene scoperto completamente.)...ci sono diverse fessure e quello che si intravvede
non è l'unico ingresso..inoltre li sotto ci sono anche le marginate..
e io mi aspetterei che uscissero loro piuttosto che una hermanni... evidente la tipa è originale..
il posto è stato scelto appositamente proprio perché possa beneficiare di quelle poche ore di sole invernale...
generalmente dalle 11 alle 15 non di più poiché subentra l'ombra della casa...
..quindi le hermanni e le marginata vivono nello stesso recinto ??
Ps: davvero bella la tarta !
No è esattamente così...
durante il letargo preferisco averle raggruppate per poterle controllare e verificare non ci siano problemi
vengono separate ..in recinti diversi.. quando al loro risveglio ... inizia la stagione degli accoppiamenti ..
solitamente le marginate sono le prime a farsi vedere ..
Comunque complimenti Moki è un bellissimo esemplare. Sicuramente in piena attività arriverà anche oltre 1,100 kg.
Sai la sottospecie esatta? Ad occhio dalle foto si potrebbe proprendere per un esemplare di Thb ma viste le dimensioni comunque abbastanza ridotte, l'età e la presenza di molto nero non ne sarei così sicuro. Il piastrone comunque ci potrebbe svelare molte più cose. Ma ora meglio lasciarla in pace.
Sicuramente i teli potrebbero tendere ad aumentare la temperatura all'interno ma non penso sia il primo anno che passi il letargo in quel modo anzi quindi non mi preoccuperei.
Ultima modifica di lucio78; 28-12-2013 alle 16:01
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78