che bella
che bella
Personalmente sul fatto che il caldo e l'estate siano arrivati tardi non c'entra assolutamente nulla, le mie due femmine di Thh quest'anno hanno addirittura deposto prima dell'anno scorso (Primavera/estate 2012 molto calde) ed inoltre anche di più con tre deposizioni a testa, mai accaduto primo d'ora.
Per il resto il clima ovvero il caldo autunalle probabilmente ha influito ma se è stata l'unico esemplare a fare ciò mi fa pensare che non sia assolutamente stato solo questo il motivo/causa. Rimane il fatto che è difficile dire cosa ha potuto influire su ciò probabilmente andrebbe ristretto all'esemplare in sè, caratteristiche, allevamento, deposizioni, ecc...
In natura dubito che possa capitare una cosa simile per quanto si possa simulare un ambiente naturale le condizioni in cattività rimangono tali ad influenzare sicuramente il comportamento /atteggiamento di tutti gli esemplari.
Sul fatto dei cambiamenti climatici, molti esperti/studiosi/allevatori hanno preso molto in considerazione ciò tanto che alcuni addirittura sono arrivati a consigliare di far fare a tutti gli esemplari allevati in cattività un letargo controllato.
Ritengo ciò davvero assurdo perchè pur non offrendo sicuramente nell'allevamento in cattività condizioni simili all'ambiente naturale di solito ci sono condizioni ambientali meno estreme che con piccoli accorgimenti e precauzioni offrono comunque quasi sempre condizioni ottimali per un letargo. Presupponendo sempre ovviamente che il sito dell'allevamento sia idoneo ed adeguato come caratteristiche e dimensioni.
Non da meno bisogna tenere conto anche degli areali di distribuzione nella nostra penisola che con i secoli e gli anni sono sensibilmente cambiati, che comunque ad oggi continuano ad indicarci l'habitat ed il clima idoneo ovviamente per la sottospecie autoctona Thh.
Fatto è che se sono sopravvissute sino ad oggi dopo secoli e secoli di cambiamenti climatici (e non solo) non è stato certo questo (e non lo sarà in futuro) che le ha portate all'estinzione.
Ultima modifica di lucio78; 25-12-2013 alle 21:45
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Sul discorso in generale la penso esattamente come te.
Sul fatto che in natura però non credi possano avvenire deposizioni (no nascite!) fuori stagione, non si può dire o sapere.
Enrico
Da me le deposizioni ci sono sempre state dai primi di maggio a tutto giugno/inizi di luglio, non oltre. Un anno (2007) però, una ha deposto il 2-17 agosto e il 3 di settembre dopo aver deposto il 7 febbraio in terrario. Non so se poi si sia regolarizzata perché durante il letargo successivo me l' hanno rubata.
Assolutamente nessuna certezza ma visto che la natura difficilmente sbaglia considerando una percentuale di schiusa nelle deposizioni avvenute fuori stagione probabilmente vicino allo zero mi porta a pensare ciò. Poi tutto può avvenire ci mancherebbe.
Per curiosità quante uova aveva deposto in totale? Di queste quante erano fecondate?
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
3 uova deposte, nate 2, nel terzo uovo non si è sviluppato niente, quindi non doveva essere fecondato.
Ci tengo a ripetere e precisare che tutte le adulte, compresa la femmina in questione che ha deposto (anche!) in un mese anomalo, si trovano in un giardino spazioso e nelle stesse condizioni naturali di "sempre", e non hanno mai manifestato nessun problema di salute, e stanno lì dove si trovano da prima che passassero alla mia responsabilità. Quindi nel mio caso non c'è nessun'altra causa che si possa ipotizzare, tranne quella del clima "pazzo". Potrebbe essere entrata in gioco chissà quale altra variabile, ma è impossibile da sapere.
Enrico
nonostante la deposizione e la conseguente nascita fuori stagione, mi sembra un po' azzardato dare la colpa di tutto ciò alle mutazioni climatiche....... parlando con un mio amico esperto in metereologia, quest'anno pur avendo avuto una primavera più piovosa e un autunno un po' più secco, non siamo usciti dalla normalità ........ ci sono state in passato, anche meno recente, primavere più fredde e autunni più caldi! il tutto nel segno della variabilità!
un qualcosa di strano eppure c'è ..... L'allevamento delle nostrane avviene da secoli, bisognerebbe sapere se nei tempi andati, magari da qualche antico scritto,se esistente, tale fenomeno delle deposizioni ritardate, si sia già verificato.
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Da considerare sempre che io sto in Sicilia e non in Veneto . E anche in Sicilia stessa cambiano le cose a seconda della zona. Nei laghetti dello stesso "ambiente" dove tengo le terrestri, ho piante e pesci esotici che resistono all'inverno, ma ad esempio se le stesse piante le porto nei laghetti che ho in un altro terreno, muoiono inevitabilmente durante l'inverno, perchè l'altitudine è diversa, e quindi anche la temperatura. Io non lo so se è stato un caso che fino ad ottobre erano tutte attive (mangiavano e si accoppiavano) e una femmina ha anche deposto, in tal caso queste nascite che ho avuto a dicembre rimangono un "mistero" , e probabilmente in ogni caso rimarranno "uniche", nel senso che se dovesse ricapitarmi una cosa del genere un altr'anno, non credo che sposterò nuovamente le uova in incubatrice.
Enrico
In questo momento la "mamma" in questione sta prendendo il sole:
Enrico
É bellissima