Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: info Registro cites
Sulle fiere condivido il mio ero solo un esempio (non ho parlato di fiere) in quanto la legge parla chiaro " esposizione a scopo di lucro" logicamente se si espongono in qualunque posto esemplari con cites commerciale (Fonte C) sarà difficile provare il contrario.
Sul fatto della movimentazione Tartamau ti ricordo che prima c'era la cessione gratuita.
Capisco la tua indignazione perchè tanti allevatori disonesti usano prima la cessione gratuita ed oggi la movimentazione facendosi pagare in nero ma questo non vuol dire che non ci siano anche allevatori onesti che rispettano le leggi come dovrebbe essere. Si guarda sempre il lato negativo e disonesto delle cose ma come chi movimenta dovrebbe rispettare le leggi non ricevendo in cambio nessuna somma di denaro allo stesso modo questi non sono tenuti sempre normativamente parlando a possedere il registro Cites. E' vero che il registro non costa nulla e se uno vuole richiederlo e tenerlo per stare tranquillo può farlo.
Ma la mia è una questione di principio perchè la legge è legge ed inoltre già si fanno sacrifici a far crescere e mantenere nel miglior modo possibile i propri esemplari per poi regalarli con tutta la pratica da fare e la tempistica (oggi per fortuna più breve) necessaria per la movimentazione se in più devo tenere anche altre scartoffie, che ritengo inutili in questo caso, allora veramente ti passa la voglia di tutto.
Dimenticavo una premessa fondamentale vuoi sapere"chi effettivamente regala"?
Ti informo che puoi tranquillamente fare il mio nome.
Proprio per questo ritengo la tua affermazione personalmente anche offensiva perchè è come se dicessi che tutti quelli che detengono e movimentano esemplari sono disonesti e fuorilegge. A generalizzare siamo tutti buoni. Ma non per questo comunque perchè tu ritieni che tutti quelli che movimentano ricevono somme di denaro in cambia debbono quindi anche richiedere e detenere il registro Cites. Finchè prova contraria le cose non stanno così da quello che dice la legge.
Io da anni che movimento esemplari senza chiedere e ricevere in cambio nulla, sfido chiunque a provare il contrario, la mia è una passione e lo faccio volentieri assicurandomi che le mie piccole (solo dopo aver raggiunto almeno 4 anni) trovino delle persone che le apprezzino e desiderino realmente e che inoltre possano dargli una sistemazione adeguata sotto tutti i punti di vista assicurandomi direttamente su tutto questo.
Chi vende e commercia gli esemplari è giusto oltre che obbligatorio che detenga il registro, una "seccatura" in più, oltremodo necessario per poter risalire all'acquirente e venditore quindi a tutti i loro dati se necessario.
Non serve proiettarsi nel futuro ma basta essere nel presente persone oneste e rispettare la normativa senza fare di più o di meno per non aver nessun tipo di problema oggi ed in futuro.
Io ad oggi non ho richiesto e non detengo il registro Cites perchè secondo la mia interpretazione della normativa non sono assolutamente obbligato, mi assumo i miei rischi e responsabilità tranquillamente, continuando a movimentare gratuitamente gli esemplari anno per anno. Con questo non scanzo o scoraggio o sconsiglio assolutamente la tenuta del registro mai detto e non è questa la mia intenzione, ho sempre ripetuto che è una mia interpretazione della normativa tratta da uno studio approfondito di questa, e ritengo giusto che a detenere il registro siano solo tutti i soggetti obbligati indicati dalla legge.
Spero di essermi spiegato.
La colpa di tutto è sempre e solo di quegli allevatori senza scrupoli che pur di guadagnare fanno di tutto usando spesso anche la movimentazione come mezzo di guadagno illecito. Ne facciamo purtrppo le spese tutti ovvero le persone oneste e rispettose delle leggi che allevano con amore i propri rettili.
Ultima modifica di lucio78; 23-12-2013 alle 00:46
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum