Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: Considerazione su legge cites per le tartarughe terricole
Ciao Fabrigiova.
Capisco il tuo sfogo ma tieni conto come ti diceva Marco che in molte regioni italiane la tua compresa ci sono ancora popolazioni autoctone di Testudo hermanni hermanni che vanno assolutamente preservate e protette in ogni modo possibile.
Proprio per questo è assolutamente vietato e controproducente liberare e rimettere in natura esemplari nati ed allevati in cattività di cui non si ha assolutamente la certezza della purezza genetica sia della sottospecie che dell'effettiva provenienza quindi l'effettivo fenotipo senza tenere conto dei rischi di malattie ed quant'altro possibile.
Capisco poi anche il tuo rammarico per non poter allevare e far procreare degli esemplari di cui purtroppo non hai i documenti per la detenzione legale. Questo è un problema che tanti in Italia (forse milioni) hanno e che purtroppo è dovuto ad un insieme di cause e colpe tra cui anche la svogliatezza ed il disinteresse di molte persone di regolarizzare gli esemplari quando si poteva (ti consiglio di leggere questa discussione ( http://www.tartarugando.it/legislazi...-fu-fatta.html ). Non voglio dire che sia questo il tuo caso.
La Cites, le leggi e norme che regola il tutto per quanto si possano ritenere restrittive, burocratiche e quant'altro hanno oltre lo scopo di regolamentare l'allevamento ed il commercio degli esemplari in cattività anche quello principalmente di proteggere le stesse specie minacciate di estinzione vietandone il prelievo in natura.
Chi ama e rispetta questi rettili non dovrebbe avere difficoltà ad accettare la normativa che sfavorisce sicuramente le persone oneste tenendo sempre ben presente la distinzione tra esemplari selvatici ("Wild") ed esemplari allevati in cattività ma sopratutto il fatto che la causa di tutto è sempre e comunque l'uomo, specie a cui noi tutti apparteniamo.
Ultima modifica di lucio78; 18-12-2013 alle 01:56
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum