....Simone....ehmmm...mi regaleresti Cheope ?
....Simone....ehmmm...mi regaleresti Cheope ?
"Verrà il tempo in cui l'uccisione di un animale sarà considerata alla stessa stregua dell'uccisione di un uomo" (Leonardo Da Vinci)
Naturalmente scherzo....oh dovessi prendermi sul serio
Però fra un anno o 2 potrei farci un pensierino su questa specie perché molto probabilmente cambierò casa e la nuova avrà il giardino più grande che io possa permettermi.
Però se dovessi decidermi vorrei solo un figlio di Cheope
"Verrà il tempo in cui l'uccisione di un animale sarà considerata alla stessa stregua dell'uccisione di un uomo" (Leonardo Da Vinci)
Non conosco tutta la storia pregressa di Manuel.
So dirti per certo che per un annetto circa non è stato allevato in modo corretto dalla precedente proprietaria.
Oggi, ad esempio, c'è stato un po' di movimento vicino al suo recinto e lui è stato quasi sempre rintanato nel rifugio.
Si capisce che non gradisce la presenza dell'uomo.
C'è da dire che questo inverno l'ha passato in terrario, fra iniezioni, sciroppi ed alimentazione forzata.
Fred e Wilma (le mie due THH) non mi apprezzano particolarmente, ma non hanno neanche paura di me. Si limitano ad ignorami. Non scappano nè si nascondono quando mi avvicino e non si ritirano nel carapace le rare volte che le prendo in mano. Mangiano dalle mie mani se gli porgo il cibo, ma se non vado io da loro non mi considerano proprio! Coccole, grattini etc. non glieli ho mai fatti, quindi non saprei dire che reazione possano avere, ma credo che non indagherò e continuerò a lasciarle in pace il piu' possibile.
Ah! L'unica cosa rilevante (forse) è che se a prenderle è un "estraneo" allora si barricano nella corazza... mah..
Ti accompagnerò sempre, ovunque ti difenderò e ascolterò i tuoi pensieri, silente come la notte entrerò nella tua anima e resterò lì....(Siento, CPM)
http://canedapresa.forumfree.it/
Oppure, come già detto, al massimo assecondare gli animali, senza stressarli.
Oggi ho messo da mangiare a Cheope e company, mentre gli altri si son buttati a capofitto sul cibo, lei ha tentato di seguirmi, voleva buttare giù il recinto.
Io credo che la migliore maniera di allevarli è come loro vogliono, se cercano il contato fisico, perche no? Però penso che devono essere loro a impore i limit e non noi a cercare!!!!
Esatto!
Tra l'altro ho notato che una delle mie due pogona ha un passatempo davvero curioso, quando mi vede.
Corre verso le mie mani, corre proprio, e mi lecca le dita
L'altra invece non mi pensa proprio, non si avvicina neanche quando gli metto da mangiare.
ho visto oggi "Il re lucertola", interessante, ma devo dire che (anche come si può leggere in alcuni post) in molti non distinguono tra l'intelligenza di un animale e la capacità di affezionarsi (cosa che capita molto facilmente ad un cane o ad un gatto).
Quoto quanto detto da Komodo, l'intelligenza e l'apprendimento sono diversi dall'affezionarsi. Quando ho allevato Varani (all'epoca si poteva) nel 90% dei casi questi animali restavano quantomeno difensivi se non aggressivi, soprattutto nel caso dei niloticus, salvador, nebulosus, unica differenza gli exanthematicus se presi da baby, in questo caso erano meno timorosi e non cercavano di mordere se si inserivano le mani nel terrario, anche se io non ho mai voluto maneggiare piu' del dovuto gli animali. In compenso il grado di apprendimento era notevole, con intuizioni sulle vie di fuga e sulla cattura delle prede. Attualmento rilevo qualcosa di simile con i miei Uromastyx aegyptia che hanno un discreto apprendimento
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?