Citazione Originariamente Scritto da sulcatina Visualizza Messaggio
Ma per fare i "Bagnetti" basta un recipiente con 1cm di acqua e poi devo fare in modo di bagnarla io..carapace ecc..?
La pelle non avevo intenzione di staccarla immaginavo di potergli fare male, quindi quella pelle è la classica muta dovuta alla crescita?Il terrario frontalmente è fatto in plexiglass (2 lastre a scorrimento), il fatto è che scava anche nella parte fresca a 26°.
In settimana adesso provvedo a chiamare un veterinario qui vicino per analizzare le feci fresche. Per l'analisi va bene anche uno non specializzato in rettili?

Per quanto riguarda la piramidalizazione può essere eredita dall'acquisto? oppure l'ho causata io? perchè fin da piccola appena acquistata gli scuti non erano lisci..
Se la parte fredda è 26 gradi scava perché ha caldo. É un po' troppo.

riguardo il bagnetto devi metterla in un paio di cm di acqua tiepida e aspettare un quarto d'ora. Vedrai cosa ti combina in quell'acqua

La piramidalizzazione non è ereditaria, è causata da condizioni di allevamento non ottimali, o dalla voracità di alcuni esemplari. Nel tuo caso è lieve e rimediabile, sta tranquillo!

per le analisi delle feci, esperienza personale, ti consiglio un vet che di rettili almeno ne sappia qualcosa, anche perché se ha parassiti in cariche elevate va curata, e un vet non esperto in rettili non è il massimo