Ciao a tutti,
dato che mi sono iscritto da poco a questo forum volevo presentarvi la mia baby sulcata ed avere i vostri consigli per capire se stò prendendomi cura della mia sulcata in modo esatto oppure se devo modificare qualcosa.
Premetto che le mie conoscenze sono date dalla lettura di vari thread sui vari forum e schede di allevamento, dato che è la prima volta che cerco di allevare una tartaruga.
Qualsiasi consiglio o critica è ben accetta visto che voglio il meglio per la mia piccola!
Alcune foto della mia piccola appena acquistata
1) Habitat:
Al momento è in terrario provvisorio di 80x60x50 provvisto da un neon per l'illuminazione ed una Solar Raptor da 35w per la zona calda 33° con il 50% di umidità, mentre nella zona fredda 26° con il 40% di umidità.
Nessuna lampada in ceramica per la notte dato che la temperatura in casa non scende mai sotto i 20°.
Il fondo è composto da terriccio + torba bionda con lo strato superiore di fieno per roditori.
Mentre per quanto riguarda l'estate, la sposterò in giardino di 25mq.
Ho il problema che nella zona calda sotto la lampada tende ad avere spesso una % di umidità bassa e quindi sono costretto a nebulizzare spesso...Il fatto di mancare tutto il giorno per lavoro mi costringe a cercare una soluzione..cosa posso fare? pensavo di lasciare una piccola vaschetta d'acqua ma vorrei evitare di lasciarla per la tarta..avete qualche altra idea?
2)Crescita:
quando l'acquistai (fine agosto) pesava circa 45gr, carapace 7cm.
Veniva nutrita dal negoziante con mangime per tartarughe e foglie di insalata in un piccolo acquario contenente due baby sulcate, quindi le condizioni sia di spazio che alimentazione erano pessime!
Successivamente ho monitorato il peso settimanalmente per verificarne l'aumento in modo da scongiurare qualsiasi tipo di problema.
- dopo 1 settimana il suo peso era di: 60gr
- dopo 2 settimane il suo peso era di: 70gr
- dopo 3 settimane il suo peso era di: 70gr.
- dopo 1 mese il suo peso era di: 75gr.
- dopo 1 mese/1 settimana il suo peso era di: 78gr.
- dopo 1 mese/2 settimana il suo peso era di: 80gr.
- dopo 2 mese circa il suo peso era di: 83gr.
- dopo 2 mesi/3 settimane il suo peso era di: 110gr.
- dopo 3 mesi/1 settimana il suo peso è di: 100 gr (in queste ultime 2 settimane ho somministrato quantità maggiori di secco)
Il Carapace non mi sembra cresciuto molto, al contrario il piastrone mi sembra molto voluminoso, come procede la crescita?
P.S non ho mai fatto analizzare le feci dal veterinario, pensate che mi conviene farlo? (Al momento non l'ho fatto perchè ho sempre riscontrato un aumento di peso)
3)Alimentazione:
Il secco nonostante proposto continuamente non lo vuole! piuttosto non mangia, quindi non sò cosa fare per fargli mangiare questo benedetto fieno.
Come alimentazione, somministro cicoria da campo asciutta (quando la trovo nei giardini sotto casa) devo dire che la divora in grande quantità.
Radicchio rosso e verde (acquistato) anch'esso lasciato asciugare dalla sera precedente. Rispetto alla cicoria selvatica lo gradisce meno ma almeno lo mangia.
Insieme al cibo, osso di seppia sempre disponibile, anche se è da qualche mese che non la vedo sgranocchiare, infatti ho provveduto ad acquistare l'integratore di calcio+d3 ma sono indeciso se somministrarlo almeno 1 volta a settimana...che ne pensate?
Sempre una volta a settimana scodellina d'acqua per bere, lasciata per circa 20min e poi rimossa.
BAGNETTI:
Non ho mai effettuato un bagnetto tiepido, mi consigliate di farlo? come va effettuato..e con che scadenza settimanale?
ANOMALIE:
Mi sono accorto che da dietro la testa vi sono delle scaglie simile a pezzi di pelle staccati..
allego delle foto se mi sapete dire cosa può essere? allego anche qualche foto della sulcatina ad oggi.
qui invece, le scaglie sopra la testa che vi accennavo! potrebbe essere la muta?
Inoltre mi capita spesso di sentirla scavare all'interno del terrario attraverso un "movimento rotatorio" con le zampe spostando la terra sottostante..come mai? inoltre vi sembra affetta da piramidazione?
Grazie a tutti