Ciao a tutti ragazzi!
Come avevo pensato, sto aprendo questa discussione per aggiornarla e per aggiornarvi durante l'evoluzione, la crescita, del mio camaleonte.
Rispiego in breve per chi non avesse letto la mia ultima discussione: è un baby ( maschio ) di Furcifer Pardalis Ambilobe preso da Vit Habal. Ha un paio di mesi, compiuti da una settimanella. Non appena arrivato a casa, tra trasporto e ambientamento, mostrava solo il nero e il marrone. Con il tempo, ha iniziato a sfumare il nero e il marrone in altri colori, come il verde, il verde acqua, il rosso e il bianco ( la tipica banda orizzontale su tutto il corpo e il contorno della bocca ).
Riposto, per chi non l'avesse vista, una foto che ho scattato al padre:
Dopo aver osservato questo capolavoro, vi presento il mio piccoletto, di un paio di cm e mezzo, più o meno. Diciamo che è grande quanto un dito più o meno.
Ve lo presento, non ha ancora un nome ...ma lo avrà presto!
_1_
1 - Eccolo qui, che mostra inizialmente il suo colorito marroncino, mentre esplora per le prime volte il nuovo ambiente e la sua nuova "casa";
_2_
2 - Inizialmente ero quasi preoccupato nel vederlo così scuro anche dopo un po' di tempo, ma ho notato che stava cercando di riscaldarsi sotto la lampadina e che pian piano ha iniziato a sentirsi più a suo agio, sia nei movimenti sia mostrandosi più chiaro e... variopinto!
_3_
_4_
3/4 - Ecco qui che, grazie ad una "lente di ingrandimento" naturale, il piccolino mostra qualche squama verdina sul musetto e non solo;
_5_
_6_
5/6 - Non passa molto tempo che il piccolo inizia ad ambientarsi, muoversi con disinvoltura ed a godere della freschezza di qualche gocciolina d'acqua. Nella spontaneità della situazione iniziamo a vedere la tipica striatura bianca sul fianco e le zebrature verticali dalla colonna al ventre;
_7_
_8_
_9_
7/8/9 - E nelle varie situazioni ( sonno, "caccia", esplorazione ) ci delizia con la varietà delle sfumature che riesce a acquisire...
...ma tanto...non ci crede nessuno che sei così timido!
---
Ora, per chi fosse interessato e per chi aveva espresso la curiosità, vi mostro qualche "paragone" per rendere l'idea delle dimensioni del nuovo arrivato:
---
Posterò altre foto nei prossimi giorni per mostrarvi le variazioni di colore, eventuali incrementi di peso e dimensioni e, se ce la farò anche qualche "fermo immagine" di caccia e alimentazione.
Un saluto a tutto il forum dal piccoletto, intanto aspetto i vostri commenti, le vostre domande e, se volete, ogni vostro suggerimento
Vi lascio con l'ultima foto dello gnocchetto:
Un sentito ringraziamento a Rughis, Marconyse, Simone, Serena e Sandy, ognuno dei quali ha avuto un ruolo nell'inizio di questa nuova, meravigliosa, avventura.
Ciao a tutti,
Ugo