Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Letargo di piccole rughe
Ho alcune tartarughe nate l anno scorso a settembre il primo letargo non lo hanno fatto e quest anno ancora non vanno in letargo. Le tengo all esterno in un terrario con la terra, hanno una parte coperta e ho messo pure molta paglia ma sono ancora sveglie. Non mangiano da due settimane, hanno smesso da sole di nutrirsi e io non gli ho più dato cibo,ma non dormendo ho paura che consumano e che si disidratano.....non so che fare ciao grazie
-
-
Appassionato
Re: Letargo di piccole rughe
Ciao manuviola pressuppongo che tu abbia delle hermanni dato che ce le hai fuori.
In che senso che l anno scorso il letargo non lo hanno fatto ?? Voglio dirti che se le hai tenute dentro casa per un annetto e le hai uscite da poco per farli fare quest anno il letargo fuori non va bene !!
Comunque volevo dirti innanzitutto che la paglia non va bene perché a contatto con l umido crea la muffa e siccome le tart mangiano il fieno (paglia) potrebbe farli male.
Potresti darmi gentilmente le misure del terrario e di k materiale è fatto ??
Se puoi metti qualche foto del terrario con le piccole dentro..
-
Appassionato
Re: Letargo di piccole rughe
(Premetto che ho poca esperienza e gradirei una conferma..) Manuviola, è normale che prima di dormire non mangino. Io finché sono sveglie metto del cibo, evitando di metterglielo davanti alla bocca, poi lascio che siano loro a regolarsi. Io uso sia paglia che foglie, ma attenzione all'umidità, non devono essere asciutte. Tengo dei cumuli di paglia (non di fieno) dalla primavera e non le ho mai viste mangiarla, poi non so...
-
TartaManiaco
Re: Letargo di piccole rughe
Ciao Manuviola.
E' normale il tutto, visto oltretutto dove vivi, quindi tranquilla.
L'importante che lo spazio a loro destinato sia adeguato come caratteristiche, dimensioni ma sopratuto esposizione al sole.
Non serve più mettere cibo o altro, puoi lasciare solo un sottovaso interraro con dell'acqua per il resto vedrai che con l'abbassarsi delle temperature incominceranno ad andare definitivamente in letargo. Vanno benissimo i ripari, fieno, paglia , foglie secche ma fondamentale che la terra sia abbastanza profonda (almeno 20 cm) ma sopratutto che permetta di interrarsi. La muffa o altro è una cosa naturale ed oltretutto questo non è certo il periodo per mangiare.
E' fondamentale che quest'anno facciano letargo visto che già ne hanno saltato uno quindi hai fatto benissimo ad optare per questa soluzione. L'importante che il terrario esterno sia anche riparato da rete per evenutali predatori sopratutto ratti/topi.
Se vuoi darci più informazioni possibili comunque sarebbe meglio anche per farci un idea più precisa.
Giustissimo quando detto da marquinho80 infatti se allevate in modo corretto ed in uno spazio adeguato come dimensioni e caratteristiche si può lasciare anche il cibo (erbe spontanee o quant'altro) sempre a disposizione senza nessun tipo di problema.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Nuovo iscritto
Re: Letargo di piccole rughe
Ti ringrazio ora sono più tranquilla e le mie tre tartarughe vivono in un terrario dove la terra e' profonda più di 40 cm e sono coperte con la rete , sono al riparo li non ci arriva l acqua e il terrario e' grande 150 cm per 90 cm e' tutta la vita che ho le tartarughe ma l'anno scorso e' stata la prima volta che mi si sono schiuse le uova sono pratica solo di tartarughe adulte e' stato bellissimo la prima volta che le ho tenute in mano e pian piano ho imparato a prendermi cura di loro grazie a tutte le cose che ho letto su questo sito grazie e a presto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum