sì sì, Golgota lo porto dal vet al più presto. La uv manca da meno di un mese (ma l'hanno sempre avuta) e la rimetto tra pochi giorni (si è fulminato il portalampada, l'ho ricomprato e aspetto un uomo col trapano che me la fissi al muro). L'ho sostituita due mesi fa.
La spot scalda molto, controllerò la temperatura oggi pomeriggio perché accendo tardi, in modo da potermele godere alla sera, anche perché se Golgota (il rachitico) ci sta in pratica tutte le dieci ore canoniche, ma Leonida non ci si mette prima delle otto di sera: mi capita di voler andare a dormire ma di tirare tardi per permetterle di prendere più sole.

Ok, alzo la temperatura a 26 gradi.

Stavo pensando: alle mie trachemis, quando loro erano piccole e io pure, su consiglio di mia mamma gli davo l'Adisterolo, che è un complesso vitaminico che si dava ai neonati umani per prevenire il rachitismo. Magari è per quello che stanno abbastanza bene nonostante le cure da dilettanti che hanno ricevuto nei primi anni? non è il caso forse di dare vitamine a queste giovani graptemis?

grazie per la pazienza.