Io non metto in dubbio la tua serietà Anto ma i parametri di allevamento sono importanti anche nelle piccole cose...una differenza di 50 gr in una tartaruga spesso fa la differenza tra un animale sano ed uno malato e quindi tra la vita e la morte di esso.
Come ti avevo già consigliato una visita da un veterinario esperto in rettili non farebbe male di certo alle due tartarughe...passi quella a mio parere troppo piccola per l'età ma da ciò che dici tu vispa e mangiante anche se comunque sottopeso...ma l'altra che a quanto ho capito mangia solo gamberetti secchi ogni tanto in pratica è come se non mangiasse mai visto che questi alimenti secchi sono privi di qualsiasi sostanza nutritiva e spesso sono nient'altro che bucce vuote.
Immagino che quest'ultima sia ancor di più sottopeso...insomma io al posto tuo non sarei così tranquillo se una tartaruga è del tutto inappetente non si può di sicuro imputare ad un vizio suo ma a qualcosa che probabilmente non va nella sua salute.
Intanto potresti mettere il riscaldatore ed aumentare la temperatura a 26-27 gradi così da aumentare anche il suo metabolismo ed appetenza...le lampade fanno abbastanza calore sulla zona emersa tanto da arrivare sui 30 gradi? È presente la lampada uvb? Se c'è da quanto tempo non la cambi?
Queste sono importanti per far si che possano termoregolarsi e sintetizzare la d3...insomma per crescere sane.