ehm...mi dite che differenza fa sapere il peso esatto se tanto non so quanto deve pesare? non ho bisogno di pesarla per sapere che non sarà neanche due etti, e non mi serve sapere che a 20 cm dovrebbe pesare un chilo: mi state dicendo che dovrebbe pesare mezzo chilo? bon, mangia già come un lupo, ben più della grandezza della sua testa ogni giorno, tranne il giorno di digiuno e/o di cibo secco.
La mia tse grande pesa 1.400 (magari la bilancia mi dice 1,380 o 1,420? bon non mi cambia niente); la più vecchia, quella che mi è sparita dal laghetto e avrebbe quasi 40 anni, dopo che aveva raggiunto il chilo e mezzo avevo smesso di pesarla. E considerate che le tse sono cresciute i primi anni a gammarus e un po' di carne trita, perché quando avevo io quindici anni non è che potessi andare in rete a cercare info, sapete, si chedeva al negoziante, e anzi si facevano decine di chilometri per arrivare a un negozio, si comprava qualche manuale del piccolo allevatore
Insomma, se me la sono cavata quando non sapevo né leggere né scrivere in materia di tartarughe, ora che so cosa fare, ora che le nutro come si deve,...beh, grazie per i consigli "ovvi", in caso di dubbio è meglio dire cose ovvie che tacere, però ditemi qualcosa che non so: in genere quanto dovrebbe pesare una gpk lunga 11 cm (misurata a occhio LOL magari sono 10,8)? mezzo chilo? secondo me è femmina. Cioè, a meno che abbia la crescita così lenta che ancora non si capisce, è femmina di sicuro.
ragazzi, i toni non mi spaventano, parlate pure chiaro.
- - - Aggiornato - - -
PS:
Acquarion, perché dici "sui 20 cm"? Secondo la mia antica (ma suppongo ancora valida) Field Guide della Audubon Society sui rettili nordamericani, la femmina della Mississipi Map Turtle (la Kohni) raggiunge dai 15 ai 25 cm totali. Son di varie taglie, insomma. Ora, se la mia fosse di taglia piccola, avrebbe ancora diversi anni per finire di crescere. Penso. La mia preoccupazione non arriva al panico, insomma, vorrei solo vederci chiaro ed essere sicura.