Nella stessa vasca ho due gpp: una è sempre troppo grassa e uno sempre troppo magro.
E' capitato anche a voi?
Nella stessa vasca ho due gpp: una è sempre troppo grassa e uno sempre troppo magro.
E' capitato anche a voi?
Mangiano insieme?
Se non ci sono scontri quando mangiano (se una non ruba costantemente il cibo all'altra) non ci dovrebbero essere problemi. Tieni conto anche che ogni esemplare e' diverso dall'altro sia come metabolismo, come ritmo di crescita, come "comportamento". Ci sono anche tartarughe che raggiungono maturita' sessuale precocemente e/o altre che la raggiungono tardivamente...insomma anche loro hanno le medesime differenze biologiche che ha ogni essere vivente
Anche se la tartaruga che a te sembra piu' grossa, bisognerebbe monitorarla... l'obesita' e' pericolosa...
mangiano insieme e non ci sono scontri, ed è così da sempre: Leonida mangia tantissimo e passa un sacco di tempo a scandagliare il fondo per vedere se è rimasto qualcosa. Mangia solo pesce, fresco o essiccato, la carne l'ha ignorata fin da neonata, sgranocchia volentieri l'osso di seppia. Sta poco a prendere il sole, ma mi sembra che il carapace stia bene.
Golgota invece fa un sacco di basking, ma non vuole l'osso di seppia né la verdure, e il guscio non è tanto sano, e mangia di gusto solo un giorno alla settimana: quando noi mangiano mcDonalds, i gatti mangiano croccanti e le tarta i gamberetti secchi .
La verdura cerca di farla mangiare, a prescindere se loro la gradiscono o meno...
Fai fare un qualche giorno di digiuno? Parli di pesce essicato e gamberetti poi....
Leonida un po' ne mangia. L'altro no, pare che viva "d'amore e acqua fresca", non lo vedo mangiare quasi mai, tranne, appunto, i gamberetti. Si vede che prima che lo trovassimo (in giro per i marciapiedi di Parma, porello, in luglio, disidratato come un fico secco) non mangiava altro. Ho provato a tenerlo a stecchetto, "o mangi 'sta minestra...", ma già è magrino e bitorzoluto, dai, mica voglio che muoia di fame).
Fai fare un qualche giorno di digiuno? Parli di pesce essicato e gamberetti poi....
il fatto è che volendo-dovendo pensare a nutrire nel modo più sano e naturale possibile una famiglia abbastanza consistente in numero, composta attualmente da 6 umani (cibo bio al 30-50%), 5 gatti (solo carne cruda modello preda), un cane (80% cibo crudo con ossa, da passare in congelatore per abbattere eventuali parassiti), 3 trachemys (vabbé, queste mangiano qualsiasi cosa anche se fanno capricci con la verdura che non sia di colore rosso, ché divorerebbero fragole e pomodori a iosa), 2 Graptemis coi problemi di cui sopra, una capra, capirai che a volte ...proprio non ne ho voglia.
E siccome non sono ultrafondamentalista nell'alimentazione, ci sono quei giorni (tipo la domenica, che magari ci ritroviamo a casa giusto in due o tre) in cui noi passiamo al MacDrive o ordiniamo al cinese; cane e gatti si cuccano croccanti (però quelli senza cereali, eh) e le tarta mangiano pesce secco, sono latterini che ho seccato io con l'essicatore per funghi, vanno bene anche come premietti per cane e gatti, e per i viaggi, o per le mattine che sei in ritardo e ti sei dimenticato di togliere le ali di pollo dal freezer.
I gamberetti li tengo in casa, calcola che l'ultimo barattolo non ancora finito l'ho preso un anno fa,li uso solo per coccolare le mie piccole ogni tanto, visto che tutte li amano molto, o per far sopravvivere Golgota , che sembra un bambino che voglia solo pizza e patatine.
digiuno ne fanno, sì, il giusto per tenere Leonida in peso forma.....uh...veramente è un pezzo che non le peso, ormai vado a occhio, come per i bambini e i gatti, come per la temperatura corporea o dell'acqua dell'acquario.
Pero' Anto, permettimi di dissentire... in particolar modo sul metodo di misurazione. Non metto in dubbio le tue capacita' sensoriali, ma stento davvero a credere che tu possa sostituirti a una bilancia o a un termometro...
Sulla questione cibo: ok d'accordo ho capito il tuo discorso ma...cui prodest? Chi ne giova? Poi lo ammetti anche tu che una delle graptemys mangia solo i gameberetti, e ti pare normale? E non si tratta di essere ultrafondamentalista... si tratta di veicolare messaggi sbagliati. Permettimi di dire che le tue condizioni di allevamento, prese singolarmente, non sono il massimo: ad una manca la uvb, ad una la spot, ad una il filtro...
non pretendo che tu mi creda quando dico che se appoggio il dorso della mano sulla parete esterna dell'acquario ti so dire con esattezza quanti gradi ci sono dentro. Sono anni che alle tse grandi non lascio dentro il termometro, visto che trovano sempre il modo di staccare la ventosa e farlo girare per la vasca. L'altro giorno, quando le ho sentite litigare. ho provato con la mano, mi risultavano 25 gradi e mezzo, ho messo il termometro e quello era, ho deciso che era troppo e ho tolto il riscaldatore.
Il peso non è che lo indovini, solo che soppesandole so se "la crescita va bene". Quella di Golgota non va bene, mentre Leonida mi "suona bene" al peso, ma a vederla è cicciotta. Siccome lo è sempre stata, non è per lei che mi preoccupo.
Ma infatti il problema da risolvere è questo! se hai una soluzione è ben accetta! se butto in acqua il pesce e quello resta indifferente a prendere il sole per una settimana, dimagrendo sempre più, cosa cavolo posso fare?? neanche i latterini secchi si mangia, eh, se non dopo 8 giorni buoni di digiuno. Certo, potrei non dargli neanche i gamberetti, e vedere quanto ci mette a morire di fame.Poi lo ammetti anche tu che una delle graptemys mangia solo i gameberetti, e ti pare normale?
Pensa che Leonida l'avevo preso in coppia: l'altra non mangiava pesce, neanche i gamberetti, ma accettava la carne che Leo invece schifava. Beh, in due mesi è morta.
Ho avuto lo stesso problema col cane, non ti dico quante critiche mi son sentita dai cinofili, che "lascialo a digiuno e vedrai che ti mangia riso e verdura". Non me la sento di farlo mangiare ogni tre giorni! già gli si contano le costole, meno male che ha il pelo folto e non si vede, così almeno non faccio figuracce con il resto del mondo. I suoi parenti, dallo stesso allevamento, con la stessa altezza, pesano il 25% più di lui. Diciamo che è proprio il mio cane, io non arrivo ai 42 chili eheheh.
e a una manca tutto tranne l'acqua, sgrunt. Ma quella è la condizione di adesso, speriamo di risolverla in fretta. Non è che ci sia tanta gente con trachemys di trent'anni, e credo che il motivo sia proprio la difficoltà di ospitarle. Magari mi trafserisco dalle tue parti LOL, così le lascio nel laghetto tutto l'anno.Permettimi di dire che le tue condizioni di allevamento, prese singolarmente, non sono il massimo: ad una manca la uvb, ad una la spot, ad una il filtro...
A me sembra un po' strano che queste tartarughe non vogliano mangiare nulla di sano...non voglio giudicare i tuoi metodi di allevamento ma i problemi che hai potrebbero benissimo imputarsi a certe mancanze ( filtro, riscaldatore, luci etc...)
Se le tartarughe sono in buona salute è difficile che facciano le schizzinose sul cibo soprattutto fresco del resto non sono come i cani che spesso crescono con i vizi a cui noi li abituiamo.
Ti porto l'esempio della mia gpk la quale è cresciuta per circa due anni dentro l'acquario dei pesci di un mio amico alimentata solo a cibo per ciclidi e gamberetti essiccati...in due anni misurava appena 5 cm ed era in condizioni pessime.
Quando l'ho adottata su preghiera di questo amico gli ho dato una vasca tutta per lei con molta acqua per nuotare un ottimo filtro, riscaldatore e luci con zona emersa...già l'indomani aveva preso tutte le normali abitudini di una tarta acquatica e si vedeva da come passava ore ed ore sotto le lampade, poi quando ha visto i latterini freschi ed i gamberetti mi ha guardato come per dire " dove sei stato per tutto questo tempo? " e non si è più fermata di mangiare.
Adesso dopo un anno è cresciuta di quasi 7 cm e se provi a darle del cibo secco lo sputa ( pellet compreso ).
Nel tuo caso anche una bella visita dal veterinario non guasterebbe.
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Esistono tante varieta' di pesce. Prova a somministrare altro: acquadelle, pesce ghiaccio, alici, sardine, salmone (questo e' piu' difficile da digerire), gamberetti decongelati, mazzancolle. Chiaramente ora non si ha una grande varieta' a disposizione...
Anziche' dare gammarus, prova a stuzzicarla con un piccola quantita' di fegatino di pollo...
Quoto
vabbé, vedrò di portarlo da un vet che se ne intenda.
Ora piuttosto mi state facendo preoccupare anche per Leonida, che ha 5 anni ed è lunga solo 11 cm. Credevo fosse normale. Eppure lei è quella che mangia tanto e tutto e nuota tantissimo, è stata in vasca grande da sempre, e ha avuto la uv fin da subito. Quanto dovrebbe misurare?
Femmina ttachemys di 5 anni? Potrebbe tranquillamente misurare il doppio...
Se è una femmina 11 cm sono comunque pochissimi dopo 5 anni calcolando che può raggiungere i 27-28 cm...se è un maschietto può anche starci dato che difficilmente superano i 14 cm.
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea