Simone ti ha risposto benissimo, la distocia é molto pericolosa per questi animali, molto spesso solamente per il fatto che se non si nota l apatia si rischia di perdere tempo prezioso, in quanto le uova cominciano a calcificarsi fra di loro dentro l'animale l unica possibilità é quella di un intervento chirurgico molto complesso.
Se ci si accorge in tempo é possibile stimolare la deposizione con iniezioni di ossitocina e calcio gluconato, al massimo 3 cicli a dose crescente.
se anche questo non funziona la mia veterinaria quella volta mi disse che c'era la possibilità di rompere le uova con un sondino e aspirarle dalla cloaca, prima di arrivare all intervento definitivo.
in ogni caso l unica cosa da fare é rivogersi a un vet esperto che valuterá tramite una RX lo stato di calcificazione delle uova, e in base allo stadio proporrà una soluzione.
detto questo, prega che non ti capiti mai e fai in modo che la femmina abbia lo spazio adatto a deporre e che sia in ottime condizioni, molto spesso sono questi i motivi che causano questo problema specialmente in femmine piccole e giovani