Originariamente Scritto da
albebia87
Ciao ragazzi..
in previsione di adottare delle tartarughe, mi sono letto tutta la pagina riguardante le malattie, e mi è sorto un dubbio che, come da titolo, è un po' da mamma iperapprensiva, e probabilmente dipende dal mio interpretare le cose in maniera un po' troppo letterale
Comunque, il dubbio riguarda la rinite.. cito testualmente le cause riportate evidenziando il punto della discordia:
"Condizioni non idonee di allevamento (temperatura e/o umidità inadeguate, malnutrizione, sbalzi termici improvvisi, presenza di temperatura dell’acqua maggiore di quella dell’aria inalata nelle tartarughe acquatiche) e introduzione di soggetti nuovi portatori di agenti patogeni favoriscono l’instaurarsi dell’infezione. "
Ho pensato che specialmente in inverno MOLTO difficilmente la temperatura dell'aria sarà più elevata di quella dell'acqua (all'infuori della zona di basking con la lampada, che comunque di notte sarebbe spenta e non scalderebbe).
Certo, è vero che l'acqua calda cede temperatura anche all'aria, di conseguenza l'aria vicino alla superficie (dove in teoria respira la tartaruga) dovrebbe essere sufficientemente calda, però mi è venuto il dubbio se sia necessario avere delle precauzioni specifiche per evitare che la differenza di temperatura sia tale da poter causare problemi alle tarte.
Grazie per la comprensione