Ciao Augusto.
Ti ringranzio ma ormai sono molti anni (da quando ero piccolo) che sia le adulte che le piccole fanno il letargo all'aperto anche se qui da me gli inverni sono rigidi e lunghi e la neve è sempre presente ogni anno almeno 30-40 cm. Abito verso l'interno prov. di Macerata ai confini con Marche ed Umbria.
Bellissima Senigallia vado spesso al mare d'estate. Comunque sulla costa solo verso il sud delle Marche è arrivata la neve verso San Benedetto del Tronto.
Giustissimo Kurt come ha scritto anche marquinho80 ormai da molti anni la neve è sempre presente sopratutto nella mia zona a 700 m. di altitudine. Anche nel 2006 ci fù una nevicata spaventosa che colpì maggiormente le zone collinari e montuose. Logicamente quando nevica in pianura o sulla costa è normale che crei più disagi e faccia più notizia.
Ciao.
Siamo arrivati oltre gli 80 cm e per fortuna da questo pomeriggio si è molto attenuato.
Premesso che mi piace molto la neve ma ti garantisco che crea molti disagi sopratutto per andare a lavorare e per spostarsi, se vuoi te ne mando volentieri qualche decina di cm.
Verissimo. Infatti lo dimostra il fatto che anche se le tarta non sono interrate basta sopra del fieno e delle foglie secche ed anche 1 metro di neve non crea assolutamente problemi. Provato e testato.
Ciao. Lo stesso di Acquarion !!!
Caro Marco confermo sono stato sepolto dalla neve, non ne posso più dopo il lavoro sono due giorni che per ore spalo neve, tra casa mia, casa dei miei, garage, recinto del mio cane e chi più né ha più né metta.
Potrei dire lo stesso !!!!
- - - Aggiornato - - -
Speriamo che arrivi anche da te lo spettacolo e che le tue tarta ricambino la meraviglia.
Comunque il letargo all'aperto è la cosa più naturale del mondo e solo merito loro, noi dobbiamo solo dargli lo spazio e tutto il necessario perchè possano vivere nel miglior modo possibile.
- - - Aggiornato - - -
Ciao.
Cavolo -7 è davvero tanto.
Vedrai comunque che andrà tutto bene, con il tempo e gli anni diventerà una cosa normale senza nessuna preoccupazione.