Citazione Originariamente Scritto da augusto73 Visualizza Messaggio
Ciao lucio,ascolta la mia vicina di casa ha due hermanni di 2-3 anni e dal loro primo anno di vita,fanno regolare letargo sotto la neve e non hanno mai avuto problemi,quindi ti direi di non preoccuparti più di tanto.Ma che zone delle marche sei,mia moglie è di senigallia e spesso vengo nelle marche.
Ciao Augusto.
Ti ringranzio ma ormai sono molti anni (da quando ero piccolo) che sia le adulte che le piccole fanno il letargo all'aperto anche se qui da me gli inverni sono rigidi e lunghi e la neve è sempre presente ogni anno almeno 30-40 cm. Abito verso l'interno prov. di Macerata ai confini con Marche ed Umbria.
Bellissima Senigallia vado spesso al mare d'estate. Comunque sulla costa solo verso il sud delle Marche è arrivata la neve verso San Benedetto del Tronto.

Citazione Originariamente Scritto da kurtino Visualizza Messaggio
Cavolo che nevicata!
Ma è qualche anno che ne viene tanta da voi, o sbaglio?
Giustissimo Kurt come ha scritto anche marquinho80 ormai da molti anni la neve è sempre presente sopratutto nella mia zona a 700 m. di altitudine. Anche nel 2006 ci fù una nevicata spaventosa che colpì maggiormente le zone collinari e montuose. Logicamente quando nevica in pianura o sulla costa è normale che crei più disagi e faccia più notizia.

Citazione Originariamente Scritto da king Visualizza Messaggio
Adesso quanti cm sono venuti? Ha smesso di nevicare?
Ciao.
Siamo arrivati oltre gli 80 cm e per fortuna da questo pomeriggio si è molto attenuato.

Citazione Originariamente Scritto da Acquarion Visualizza Messaggio
Vi invidio un pò a vedere tutta questa neve...
Premesso che mi piace molto la neve ma ti garantisco che crea molti disagi sopratutto per andare a lavorare e per spostarsi, se vuoi te ne mando volentieri qualche decina di cm.

Citazione Originariamente Scritto da tartamau Visualizza Messaggio
Il problema del freddo non esiste quando c'è un bel manto di neve, in quanto esso impedisce che il terreno geli ed è isolante per le temperature dell'aria estreme. Meglio tanta neve che secco con tanto freddo!
Verissimo. Infatti lo dimostra il fatto che anche se le tarta non sono interrate basta sopra del fieno e delle foglie secche ed anche 1 metro di neve non crea assolutamente problemi. Provato e testato.

Citazione Originariamente Scritto da king Visualizza Messaggio
Anche io. Tanto dicono che in settimana nevicherà anche da me
Ciao. Lo stesso di Acquarion !!!

Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
Ma Lucio.... e' rimasto sotto a neve?
Caro Marco confermo sono stato sepolto dalla neve, non ne posso più dopo il lavoro sono due giorni che per ore spalo neve, tra casa mia, casa dei miei, garage, recinto del mio cane e chi più né ha più né metta.

Citazione Originariamente Scritto da Scaccigno Visualizza Messaggio
Mah beati voi...da me oggi ha toccato il picco massimo di freddo ci sono 11 gradi...uff 
Potrei dire lo stesso !!!!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da cico Visualizza Messaggio
davvero spettacolare la nevicata!! spero venga anche al nord cosi tanta, in maniera che anche le mie tarta la possano vedere visto che dal terrario tramite il vetro hanno una visuale alla residenza estiva!!! da vederla verde a bianca spero magari possano allargare la famiglia!! sarà una meraviglia anche per loro quindi spero possano darmela anche a me!!

sinceramente però tutti voi che avete le tarta che vanno in letargo, se fossi io al vostro posto solo il fatto di averle fuori sotto la neve impazzirei!!!! però fa parte della natura e quindi nulla da dire, però siete bravi
Speriamo che arrivi anche da te lo spettacolo e che le tue tarta ricambino la meraviglia.
Comunque il letargo all'aperto è la cosa più naturale del mondo e solo merito loro, noi dobbiamo solo dargli lo spazio e tutto il necessario perchè possano vivere nel miglior modo possibile.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da enzino Visualizza Messaggio
Lucio,
mi sa che tra qualche gg anche qui giù al Nord potrebbe arrivare qualche fiocchetto......
In compenso intanto le temperature arrivano già a -7 di notte.
Ti confesso che essendo il primo anno fuori in pieno giardino per le mie babies , non sono molto preoccupato.......noooooo....mi stò letteralmente c.....do sotto....scusate il francesismo
Enzo
Ciao.
Cavolo -7 è davvero tanto.
Vedrai comunque che andrà tutto bene, con il tempo e gli anni diventerà una cosa normale senza nessuna preoccupazione.