Citazione Originariamente Scritto da MatteoV Visualizza Messaggio
Mi permetto di aggiungere agli utili consigli che ti sono stati dati, di valutare una sistemazione esterna se disponi di un giardino/balcone esposto al sole per almeno metà della giornata(meglio se al mattino).
Chiaramente per la prossima primavera/estate.
Ciao Matteo... grazie anche a te per i consigli...

suppongo che l'allestimento esterno dovrebbe avere comunque tutti le caratteristiche di quello interno giusto? (eventualmente a meno delle lampade visto che c'è già il sole)

Dovrei allestirlo comunque con pompa e riscaldatore (per sicurezza)?
Le tarta non sarebbero "infastidite" dall'essere spostate dentro e fuori ogni giorno?

Ps: ma quanti animali hai????

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi...

fatto tesoro di tutti i vostri consigli, credo che la soluzione migliore per me sia quella di prendere (se dovessi trovarla) una sola tarta.

Dove vivo è improponibile mettere un acquario da almeno 150 litri per una coppia adulta, e non sapendo quando mi trasferirò rischierei di trovarmi con le tarte cresciute e un acquario sottodimensionato..
Invece dovrei riuscire a trovare il posto per un acquario tra i 75 e i 90 litri... in teoria dovrebbe essere sufficiente per un singolo individuo adulto, ma prima di fare stupidaggini volevo avere una conferma.

In linea di massima andrebbero dai 60 ai quasi 80 cm di lunghezza e dai 35 ai 40 circa di larghezza.. ne prenderei comunque uno che mi garantirebbe almeno 30 cm di di acqua per quando sarà adulta.

Che ne dite??

Credo in realtà che avere un esemplare solo possa essere un vantaggio (sia per me che per lui) visto che da quanto ho capito non sono animali propriamente sociali e per farne star comode due o più sarebbe opportuno avere parecchio spazio, ed essendo un neofita probabilmente una sola tartaruga sarebbe anche più "semplice" da gestire (eviterei magari i casi in cui quella più forte ruba il cibo all'altra, o situazioni simili)..