Ciao,
chi sa fare un pò di chiarezza sul discorso Tse, si possono acquistare quelle non di esportazione, ma serve qualche documento?
è una curiosità xk ieri ne ho vista una baby in un negozio e il negoziante non sapeva nulla a riguardo...
Ciao,
chi sa fare un pò di chiarezza sul discorso Tse, si possono acquistare quelle non di esportazione, ma serve qualche documento?
è una curiosità xk ieri ne ho vista una baby in un negozio e il negoziante non sapeva nulla a riguardo...
Le Trachemys scripta elegans (come pure le Chrysemys picta sp) NON SONO IN CITES ed infatti sul sito ufficiale della Convenzione CITES non sono menzionate; sono invece in allegato B Cee e questo sta a significare che per i paesi CEE è come se fossero in CITES. Un poco complicato ma è così!! Possono essere vendute (o regalate) solo se nate in cattività in Europa e devono essere accompagnate da un modulo di cessione con il numero di protocollo assegnato alla nascita dal CF. Non possono essere importate in quanto c'è il blocco totale alle importazioni. La denuncia di nascita deve essere effettuata entro 10 gg dalla nascita stessa.
...Cannot rain forever...
grazie!
quindi un documento dovrebbe rilasciarlo tassativamente.
In teoria si!
Si ma la normativa varia da regione a regione , bisogna informarsi , cmq credo che la trachemys che hai visto in negozio sia un ibrido e non una tse pura , ormai trovare un elegans è un pò difficile , siamo invasi da ibridi !
Io ne ho le elegans pure....
E sinceramente non ho mai visto una persona che abbiaricevuto un verbale per mancanza di cites!
Anche perche se la forestale faceve il primo verbale sai quante tarte verebero liberate da persone impaurite, e cosi veramente daneggianto in ecosistema!!!
Io ho letto qua e là che anche gli ibridi dovrebbero avere documento.
E' vero?
No, solo animali puri!!!
Ok! Grazie.
fatta la legge.. trovato l'inganno.. alla fine basta che il negozionte dica che è un ibrido
in realtà io sapevo che anche gli incroci (gli ibridi si hanno quando si accoppiano esemplari di specie diverse) di tse hanno bisogno del documento.. poi non so se sia vero o meno...