Originariamente Scritto da
Acquarion
Ciao Marika, nel tuo caso mi sentirei di consigliarti una cosa: chiedi tutto nei minimi particolari prima di fare una cosa. Che sia il mio o quello di altri, riceverai un consiglio e potrai innanzitutto far vivere meglio la tartaruga e poi puoi anche risparmiare qualcosina. Non e' ignorante e' chi fa le domande, e' il contrario!!
Adesso per esempio, nella situazione attuale, la tartaruga non e' nelle condizioni migliori. La tartaruga per andare in letargo deve avere si' le temperature giuste ma anche un certo ambiente tranquillo. Stando nella tua stanza dubito entrera' in pieno nel letargo perche' quando le temeprature si abbasseranno accenderete i termosifoni? E la tartaruga non subira' questa variazione?? Certo che si. La tua stanza non credo sia desolata, e oscura. Anzi, il contrario perche' dovrebbe essere ben illuminata e frequentata. In definitiva non e' il posto migliore per far affrontare il letargo alla tua piccola. A tal proposito si consiglia una cantina, una veranda, un box, una tavernetta ecc.
C'e' stato un calo moderato delle temperature? O la tartaruga da un giorno all'altro si e' vista senza luci, termo e lampade? Ha avuto la possibilita' d svuotare lo stomaco/intestino? Sono indicazioni fondamentali...
Se si chiedesse un parere prima di ogni acquisto si farebbero acquisti mirati, precisi, e senza spese eccessive ed inutili. Purtroppo ogni animale (chi piu' chi meno) comporta un dispendio economico...anche il famoso pesciolino rosso maltenuto nelle boccette lagher.