Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: Letargo baby hermanni Ferrara
Ciao Isotta.
Se le tarta sono in salute, non presentano nessun sintomo ed sono aumentate di peso in modo costante e continuo in questi mesi (tranne logicamente quest'ultimo periodo) non devi assolutamente preoccuparti.
Se hai dato loro la possibilità di prepararsi in modo adeguato al letargo, fornendo loro uno spazio all'aperto con tutte le carattaristiche necessarie (esposizione al sole, terreno drenante e smosso, ecc....) penso non ci siano assolutamente problemi.
Non so cosa intendi con terrario completamente riparato sopra, tieni comunque conto che è necessario che l'ambiente e la stessa terra mantenga un livello di umidità abbastanza alto durante il letargo questo per evitare che le tarte si disidratino quindi perdino peso eccessivo con tutti i rischi che può portare. Quindi sarà necessario verificare che la terra non sia troppo secca ed asciutta.
Per il resto non preoccuparti le miei piccole di 1 anno passano il letargo (5-6 mesi) completamente all'aperto in un recinto senza nessuna protezione dall'intemperie (pioggia, grandine, neve) ma con sopra solo un pò di foglie secche. Vivo sull'appennino Umbro-marchigiano con inverni lunghi e rigidi e nevicate anche di 1 mt.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum