Ciao a tutti!!
Ho un dilemma da sottoporvi.Sei mesi fa mi hanno regalato 2 testudo hermanni di circa 2 anni regolarmente registrate e in ottime condizioni. Ho allestito per loro un terraio sul balcone cercando di riprodurre un habitat confortevole, le tarta infatti si sono ben ambientate e per tutta l'estate hanno scorrazzato, e mangiato piu' volte al giorno. A Settembre hanno iniziato a rallentere attivita' e a mangiare di meno. In particolare una, dopo piu' di un mese di digiuno e molto sonnolenta, si è interrata agli inizi di novembre, quando la temperatura esterna era ancora sui 17 °.L'altra invece non ne vuole sapere! Sempre piu' rallentata e sonnolenta da 4-5 giorni a mala pena mette il muso fuori dalla casetta...non mangia, non fa piu' il bagnetto, e sta lì... osserva la pioggia...sembra indecisa sul da farsi! Immagino che ha i suoi ritmi e sicuramente sta per andare in letargo...ma la vedo sempre piu' debole e mi sorge il dubbio che non abbia poi la forza di scavare...cosa posso fare? aspetto o devo intervenire?