l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Ciao Tartamilla,
Tra i rimedi 'naturali' dicono che funzioni un mezzo barattolo, inserito a livello della terra ( scavi un po') e riempito per metà di birra... Pare che attiri le lumache: ci vanno dentro , si ubriacano e ciao...
Non ho mai provato... Però ho provato a mettere la cenere del camino intorno alle piante che vuoi proteggere...oppure sale grosso ( ma se piove, si scioglie e penetra) ...Le lumache stanno alla larga..
:-)
http://www.coltivarefacile.it/00378_...nell-orto.html
Ultima modifica di sulaphat; 07-11-2013 alle 09:19
Io alle mie tss do' sia chiocciole che lumache alternate a gambusie e gamberi della louisiana e sporadicamente cavallette . Tutto rigorosamente vivo tranne le gambusie che sono troppo veloci x le tarte .
Come metodo anti lumaca si può anche cospargere la lettiera per gatti attorno alle piante da salvaguardare, ovviamente solo quella grigia con funzione assorbente/agglomerante...quando le lumache ci vanno su, indietreggiano subito perché si disidratano e quindi stanno alla larga. Si possono anche raccogliere a mano (di solito nelle giornate piovose) e portare in boschetti ombrosi dove ci sono i Ricci. Io da quando ho il Riccio che viene a mangiare mi trovo i cadaveri di limacce ogni mattina!
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
A casa mia....in una qualsiasi giornata di pioggia..