Ciao ragazzi, è ormai il terzo anno che metto le mangiatoie invernali per gli uccellini (più o meno da nov/dicembre fino a marzo/aprile se il tempo è ancora brutto) in questa stagione, soprattutto nelle annate più gelide e nevose (tipo quella del 2011), gli uccellini soffrono molto la fame e un aiuto da parte nostra non può che fargli bene, infatti hanno bisogno di calorie per poter resistere ai rigori dell'inverno. Oltre a dargli un aiuto pratico avremo la possibilità di vederli nel nostro giardino (o terrazzo o davanzale) svolazzare e cinguettare, e imparare a conoscere le varie specie di uccelli che abitualmente frequentano le nostre città. Quando un uccellino scopre la mangiatoia, pian piano si sparge la voce ed altri pennuti accorrono...spesso si creano anche dinamiche di supremazia e territorialità e si impara a conoscere il comportamento tipico di una specie, il tutto è molto interessante, soprattutto se si hanno dei bambini.
Le mangiatoie possono essere dei semplici sottovasi posizionati in punti sicuri, oppure manufatti artigianali o mangiatoie preconfezionate (ce ne sono di vari tipi, da appendere, attaccare al muro, a tramoggia, col piedistallo ecc) vanno bene tutte, l'importante è che siano funzionali e riparate da pioggia e neve.
Vi mostro alcune delle mie...in tutto erano 5 punti mangiatoia più due mele appese ai rami e una pigna con strutto e arachidi...tutte sono state prese d'assalto, soprattutto da gennaio in poi quando ha iniziato a nevicare incessantemente.
Il mio giardino è un pò particolare perchè è diviso in una parte "alta", con terrazzamenti, e una "bassa"...dalla finestra posso controllare tutto il via vai, le foto delle mangiatoie su sono un pò meno nitide..
Questa è la visuale dalla finestra, la mangiatoia è al centro, a sinistra del cancelletto in cima alla scala ...tanto per dare un'idea (poi ho aggiunto altre mangiatoie all'aumentare dei pennuti )
Queste sono le mangiatoie giù in giardino (Qui come potete vedere aveva gelato, eravamo a circa -5 alle 7 del mattino...e uno dei due Pettirossi faceva colazione )