Citazione Originariamente Scritto da Andrea D Visualizza Messaggio
forse non ci capiamo: il fiore intero (specialmente di ibisco) è ricco di polline che fa molto bene ma tu hai scritto petali di rosa e non capisco cosa avrebbero di particolare questi petali che di polline ne avranno se va bene qualche briciolina minuscola.

poi riguardo la zona emersa lo sanno anche i muri che serve alle trachemys, io parlavo di zona di deposizione a cui non si accenna in nessuna delle schede presenti su internet. tra l'altro la scheda graptemys di questo sito dice "Se le tartarughe non hanno una zona di deposizione opportuna deporranno in acqua "

PS: ci tengo a ribadire che è consigliato dare una zona di deposizione a queste tartarughe, io vorrei solo leggere una fonte (una scheda un articolo o qualcosa di simile) dove si dice che sia assolutamente necessario per evitare che l'animale (trachemys scirpta, non altri rettili o altre specie di tartaruga) muoia di distocia. grazie
Sicuramente i petali di rosa non avranno il rapporto calcio fosforo consigliato per essere l'elemento principale, ma sicuramente non fanno male e se capita sono degli ottimi spuntini. Le tartarughe si cibano anche di petali di geranio e nasturzio per esempio. Però, Andrea, se non ce le hai non le devi piantare, se ce le hai e ti capita che la tartaruga ne mangi qualche petalo, non preoccuparti perché non sono nocivi. Non capisco tutta questa insistenza

Per la zona emersa tu avevi chiesto sul perché si dovesse fare:

Citazione Originariamente Scritto da Andrea D Visualizza Messaggio
[...]

aquarion, puoi citare qualche fonte riguardo alla necessita' di una zona emersa per trachemys? non è per contraddirti ma vorrei capirci di piu' perche in caso fosse davvero necessario dovrei modificare subito il mio set-up
E io ti ho risposto...

Per la zona deposizione partiamo dal presupposto che è necessaria se vuoi qualche riproduzione. Non è assolutamente necessaria se non vuoi tartarughine ma è fortemente consigliata perché non sempre depongono le uova in acqua (quelle non feconde). È un caso estremo, e qualche tartaruga potrebbe tenerle al suo interno. Di distocia si potrebbe morire in casi gravi. Non alla prima non-deposizione. Per zona deposizione basta una zona emersa sopraelevata con una decina di cm di sabbia. Niente di impossibile.

Anche in questo caso non capisco questo eccessivo accanimento...