Ciao Guask.
Quindi alla fine hai preso dell Thb. Da quanto tempo che sono con te?
Esemplari di 3 anni di Thb devono fare assolutamente letargo e visto dove vivi penso che l'ideale sia il letargo all'aperto.
Detto questo logicamente è importante che gli esemplari siano tutti in salute e magari sapere come e dove sono stati allevati precedentemente e se hanno fatto sempre il letargo.
Cosa fondamentale che tu abbia tenuto sotto controllo il loro peso da quando le hai prese constatando un aumento costante e continuo. Il peso è sempre un ottimo indice per lo stato di salute insieme all'osservazione dei comportamenti, al controllo estetico di qualcosa di anomalo e la presenza di sintomi particolari.
Sull'umidità non c'è assolutamente nessun problema per le Testudo hermanni, l'importante sopratutto all'aperto che il terreno abbia un buon drenaggio e che possano interrarsi.
Devono vivere sempre all'aperto quindi va benissimo in giardino che deve essere ben esposto al sole ed adeguatamente grande.
Per il resto pioggia e umidità non creano problemi. L'importante verificare la presenza di topi o altri predatori e nel caso recintare lo spazio oltre che lateralmente anche sopra.
Se ci dici la lunghezza ed il peso degli esemplari possiamo valutare in modo indicativo se sono sottopeso o no.
Lo scolo nasale non è un buon sintomo potrebbe indicare un inizio di infenzione delle vie respiratorie o peggio ancora un principio di polmonite dipende se è semplice scolo nasale (naso gocciolante) o se è proprio e vero muco bianco (cosa peggiore) oltretutto dipende se è unito ad altri sintomi come (tipo escorazione sul naso, respirazione a bocca aperta, respirazione difficoltosa e/o rumorosa, scatti con la testa, ecc..).
Puoi dirci bene come e dove le hai allevate questi mesi.
Non è per caso che le hai spesso rimesse in casa quindi fatto dentro/fuori e fuori/dentro con il rischio di sbalzi di temperatura e quindi di farle ammalare?!
Comunque il letargo controllato (più rischioso se non fatto bene e sopratutto in un posto adeguato con temp tra 2 e 8 gradi) permette di tenere sotto controllo in maniera migliore le tarta sopratutto in caso che non si sia la sicurezza che siano in salute al 100%. Non è sicuramente da escludere un controllo dal veterinario in caso di sintomi persistenti e gravi.