Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili. REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Cosimo,
non conosco nello specifico questi due libri in quanto io ho graeca e margi, ma in generale si può dire che nessun libro è uguale ad un altro.
Ogni biologo,naturalista,semplice osservatore o allevatore professionista fà delle analisi in base alla propria esperienza ed osservazione sul campo, quindi capisci bene che ognuno avrà il suo modo di approcciare la materia, vuoi anche in base alla naturale predilezione per una specie , vuoi per la possibilità di aver potuto studiare una sp più di un'altra.
Sicuramente tutti concorderanno con i principi generali di origine o di allevamento, ma chiunque ci metterà del suo o seguira una diversa linea di pensiero magari riguardo alla tassonomia......sebbene quella ufficiale sia una sola.
La cosa migliore è sempre poterli leggere tutti ed apprendere qualcosa da ognuno di essi, fare un bel puzzle e mettere assieme tutti i pezzi.
....e poi ognuno di noi adatta tutto alla propria situazione....insomma buona fortuna al tuo amico.
La penso esattamente come te per questo preferisco frequentate il forum perché avendo un confronto con molti allevatori penso che il risultato finale sia migliore di quello del libro...purtroppo il mio amico non ha molta dimestichezza con internet