Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Tartarughe e topi.
Salve a tutti.
Sono Andrea e sono nuovo del forum.
Possiedo delle Hermanni Hermanni omai da una vita.
Amo moltissimo questi animali.
Mi dispiace solo di non poter dedicare loro le risorse che vorrei.
Ma spesso mi siedo per guardarle passeggiare nel loro recinto sotto la pianta di fico, e trovo che sia molto rilassante.
Io da sempre ho tenuto i miei animali in un recinto all'aperto nutrendoli più che altro con cicoria e erbe selvatiche che trovo in giro. E naturalmente dei fichi che cadono dall'albero.
Passano il letargo all'aperto in delle cassette riempite di erba secca che preparo loro per l'inverno.Nel frattempo che loro dormono provvedo a dissodare la terra del recinto e a seminare l'insalata nuova.
Mentre i piccoli li tengo in una vasca riempita con terra e coperta a meta.
E fino ad oggi è andato tutto bene.
Ora, girando un pò per il forum ho notato che spesso i topi approfittano del letargo per predare le nostre tartarughe.
Ma a me non è mai successo nonostante spesso vedo in giro dei ratti enormi.
Però sta cosa mi preoccupa un poco.
Non vorrei fare il letargo in casa perchè qui in sicilia non c'è mai troppo freddo, e in garage la temperatura si salirebbe spesso sopra i dieci gradi.
Cosa fare?
-
-
Fedelissimo
Re: Tartarughe e topi.
Ciao Andrea, benvenuto 🐢😊
Abbiamo parlato parecchio dei topi , ultimamente... Guarda tra le discussioni ...se vuoi, inizia da questa:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...anti-topi.html
-
TartaManiaco
Ciao Andrea benvenuto tra noi.
Sicuramente l'ideale sopratutto per le piccole è quello di tenerle in un recinto completamente recintato anche sopra per evitare spiacevoli sorprese. Per le adulte capisco che rimane più difficile.
Il rischio maggiore è sicuramente durante il letargo. Si possono usare espedienti come l'antitalpe ad impulsi che dovrebbe tenere lonatno anche i roditori ed i ratti (nessuno ha la certezza) e invece proteggere il riparo/zona del letargo creando una sorta di recinto chiuso ai lati e sopra con della rete metallica a maglie fine.
Ovviamente il tutto dipende anche da dove si vive e dal rischio maggiore o minori di determinati predatori !
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Fedelissimo
Benvenuto
Se allevi le tue tartarughe da una vita e finora è andato tutto bene - incrociando le dita - perché cambiare?
Se proprio vuoi fare qualche cambiamento:
- non lasciare libero accesso ai fichi per l'alimentazione (non sono un alimento indicato per le tarte)
- le tarte possono fare il letargo nel recinto dove le allevi il resto dell'anno
- per prevenire gli attacchi dei topi potresti tenere in giardino uno o più gatti
Evita di tenere le tarte in casa durante l'inverno.
Ciao
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum