Ciao ragazzi ho trovato nel mio giardino questa pianta...sapreste dirmi per caso che pianta è?
Ciao ragazzi ho trovato nel mio giardino questa pianta...sapreste dirmi per caso che pianta è?
Sonchus...credo oleraceus, va benissimo per le tarte
Grazie...può avere il ruolo di elemento principale della dieta delle tarte? Rapporto calcio fosforo?
Sì, è ottimo, il rapporto Ca/P = 2,66 (Calcio 93mg Fosforo 35mg)
Grazie per l'informazione Eurydice, anche io ne ho qualche piantina nel recinto
grazie
Solo per info è chiamato anche grespino, crespigno, crespigna, crespina o cicerbita è molto comune essendo una pianta spontanea presente nei campi, negli incolti e lungo le strade. Assolutamente Tartacibo.
Leggevo che ci sono diverse specie di Sonchus che appartengono alla stessa famiglia.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Ciao.
Da me è una pianta diffusissima e le tartarughe ne son ghiotte, soprattutto quando è ancora tenera come quella nella foto...
Non conoscevo il nome scientifico; mia nonna in dialetto la chiamava Camingioni.
Mio nonno raccontava che, nel periodo della guerra, si mangiava come insalata perché in giro non c'era altro
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
E' vero, ci sono il Sonchus oleracesus e il Sonchus asper che è uguale ma con delle spine tipo quelle dei cardi e il S.arvensis che ha le foglie più coriacee e dalla forma diversa. Io ho i primi due e la mia tarta ne va ghiotta, il S. arvensis invece l'avevo raccolto quest'estate in un campo ma non le è piaciuto per niente
Più o meno tutti i cibi per le tarte sono commestibili per gli umani...certo, hanno un sapore un pò più selvatico!