Grazie per la risposta.Di sicuro il secondo letargo è stato meglio del primo perchè la cantina/veranda era sicuramente più fredda della casa, e forse (e spero tanto) non aveva ancora messo il piccolo termosifone che c'è ora e che comunque si accendeva solo la sera quando due dei suoi gatti rincasavano per dormirci...oltretutto il secondo letargo è coinciso con quell'inverno freddissimo del 2011 che abbiamo avuto e qui siamo arrivati a -15 gradi per diversi giorni. Se non aveva ancora il termosifone potrebbe aver fatto tranquillamente una specie di letargo controllato...glielo chiederò. Per il resto lo ha sempre messo fuori in estate in un piccolo recinto, essendo ancora piccolo...
La cosa che mi ha colpita è che quando è arrivato nel mio giardino non sembra aver avuto problemi di ambientamento come capita a tante tartarughe, anzi!...si è messo subito ad assaggiare tutte le erbette (infatti credo fosse un pò denutrito, più che nutrito male) e in un battibaleno ha trovato le sue nicchie preferite. Mi sembra una tartaruga sveglia e ti viene subito incontro appena ti vede...oppure quando facevo lavori giardinicoli arrivava spedito come un soldatino a curiosare cosa stessi facendo...è proprio un tipo simpatico!![]()