Ciao a tutti,
mi chiamo Tommaso, abito a Fano PU (sul mare a 20Km dalla romagna) ed ho il piacere di ospitare in giardino una piccola Testudo Hermanni nata il 04/09
ora finite le presentazioni vorrei esporvi un quesito..
la piccoletta è sistemata in un box 60x60x30, con uno strato di terra comune e torba (circa 50/50) di 15cm, chiuso da una rete metallica contro i predatori alla sommità. Le ho costruito una casetta di legno con tetto apribile, interrata, nella quale va a dormire e dove "credo" farà il letargo.
Ho deciso di farle fare il letargo all'aperto, in giardino in un punto al riparo dalla pioggia, anche dopo che un mio amico veterinario mi ha detto che è in forma e non presenta sintomi per i quali sarebbe opportuno intervenire diversamente.
il "problema" è che essendo qua le temperature diurne ancora sopra i 20°, la tarta non ha mai smesso di alimentarsi.
da una decina di giorni le propongo solo tarassaco che nella sua dieta (cicoria, radicchio, tarassaco, pomodoro (saltuariamente) e trifoglio) sembrava piacerle meno delle altre piante.
a questo punto cosa faccio?!
smetto completamente di darle da mangiare non sapendo per quanto dureranno queste temperature miti?!
grazie
Tommaso