Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Calo di nascite Testudo hh
vista la pochissima esperienza riguardo le mediterranee volevo sapere il perché che su quasi 50 uova deposte quest'anno non si è effettuata nessuna nascita? considerando il fatto che di 4 femmine adulte minimo ogni anno si schiudevano circa il 70% delle uova il mio amico premetto che non le ha mai messe in incubatrice le ha sempre lasciate alla volontà di madre natura e siccome ha una certa età volevo chiedere a voi per poi riferirle visto che sà che sono iscritto a tartarugando mi ha chiesto di chiedere informazioni grazie in anticipo a tutti!
-
-
Bannato
re: Calo di nascite Testudo hh
Ciao Cico,
di che tartarughe stai parlando?
-
Appassionato
di testudo hermanni hermanni.
-
TartaManiaco
Ciao.
Sinceramente mi sembra molto strano.
Se riesci a darci più info. Dove e come le alleva. Maschi maturi presenti nell'allevamento? Quando sono nate le ultime tarta?
Sicuramente è stata una stagione anomala come clima (maggio-giungo con pioggia e temperature per molto tempo sotto la media stagionale) ed in posti non propriamente ideali per le Thh le nascite in modo naturale sono state molto ridotte rispetto all'anno passato ma no certamente da passare al 70% allo 0% di schiuse.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Appassionato
ciao di maschi maturi ne ha 2 le alleva nel giardino di sua proprietà di circa 80mq sono circa 30/35 anni che le alleva le ultime nascite a fine agosto del scorso anno circa 12 nascite premetto che le piccole con le adulte sono divise! le uova le fanno quasi sempre allo stesso punto ogni anno tutte e 4 ognuna in punti diversi ovviamente non una sopra l'altra! e come mantenimento direi più che bene le ama come figli soprattutto le più vecchie!
-
TartaManiaco
Re: Calo di nascite Testudo hh
Scusami mi puoi dire anche dove abita il tuo amico.
Ti dico subito che mi sembra veramente strano a meno che non viva in un posto con clima rigido.
Ti dico la verità se sono sempre le stesse tarta femmine e maschi, nello stesso recinto senza nessun cambiamento ambientale (considerando anche l'ombra o altro nella zona deposizione), in salute ed allevate correttamente nonostante il clima di questa stagione sarebbero comunque dovute nascere anche se in ritardo ed in numero minore.
Permettimi comunque di dirti che già l'anno scorso la percentuale di schiusa era notevolmente più bassa del 70%.
Considerando ad esempio l'anno scorso addirittura meno uova circa 35 uova e la percentuale di schiusa da te indicata sarebbero dovute nascere circa 24 tarta invece di 12.
Questo gia dovrebbe far riflettere.
Considerando lo spazio sufficiente ed anche il rapporto maschi/femmine (2/4) quasi ottimale e che tutto sia come negli anni passati mi viene da pensare che possa essere dovuto alla zona deposizione o ad problema di accoppiamento o ad un problema di uova fecondate e magari fertilità dei maschi. Quanti anni hanno le tarta all'incirca?
Ma per sapere il numero delle uova, le ha già tolte dalla terra o le ha semplicemente viste e contate al momento della deposizione? Comunque a primavera prossima potrebbe scavare recuperare le uova e verificare se fecondate o no ed tutto quello che è possibile vedere.
Vista la stagione avrebbe dovuto considerare che i tempi di schiusa quest'anno sopratutto se vive in una zona con clima non ideale si sarebbero allungati notevolmente anche di oltre 30 giorni in tanti casi anche arrivando fino ad oggi ed oltre.
Al momento della deposizione protegge le buche con della rete magari anche sopra (ideale è la rete antiucello in polipropilene) ?? Ci sono predatori come ratti o formicai vicino alla zona deposizione o altro?
Non mi viene in mente altro.
Ultima modifica di lucio78; 15-10-2013 alle 17:40
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
-
Simpatizzante
-
TartaManiaco
-
Appassionato
ciao Lucio le tarta hanno due femmine e un maschio circa 38 le altre due femmine e il maschio circa 18/20 e poi tutte a scalare fino alle ultime nate l'anno scorso le deposizioni sono sempre state coperte dalla retina che dici tè! e le uova le ha contate mentre le deponevano (è in pensione e all'infuori delle sue amate non ha niente altro) il clima comunque qui al nord è stato abbastanza rigido pensa che ai primi di giugno alla notte c'erano 12 gradi io con le mie sulcata le dovevo tenere in terrario pensa tè.
-
TartaManiaco
-
Appassionato
grazie mille riferirò tutto questo al mio amico! e per ora possiamo solo dire speriamo che il prossimo anno vada meglio comunque due o tre accorgimenti li devo far notare grazie ancora!!!!!
-
TartaManiaco
Di niente capirai mi auguro veramente che possano servire!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum