Premesso che sarebbe stato meglio un veterinario specializzato in rettili e comunque sperando che la terapia e le dosi siano corrette (non entro in merito) quello che è necessario che tu faccia subito e metterla nelle condizioni di poter mangiare (cosa che purtroppo non stai facendo).
Visto il peso e la crescita davvero limitata che ha avuto in 1 anno ho la sensazione che sia stato allevato in casa in modo completamente o quasi sbagliato. La lampada spot infrarossi non va assolutamente bene e da sola non serve a nulla.
E' necessario che tu allestisca un terrario come si deve con tutto il necessario. Con una lampada spot normale con vetro opaco ed una lampada uvb almeno al 5% (ad esempio una compatta 26 watt) a circa 15- 20 cm da terra entrambe accesse 8-10 ore al giorno. Substrato terriccio+ torba. Zona calda e zona fredda. Temperatura notturna tra i 18-20 gradi e nel caso la temperatura della stanza sceda sotto i 18 è necessario una lampada in ceramica. Per stimolarla a mangiare poi puoi provare anche ad usare la lattuga, il radicchio rosso, i fiori di hibiscus oltre le erbe selvatiche assolutamente necessarie.
Non va ne spostata con il rischio di sbalzi di temperature (come stai facendo) ne altro. La troppa apprensione spesso causa più danni che altro.
Premetto che se è un terrario aperto oggi tanti utilizzano in alternativa alla lampada uvb ed alla lampada spot un'unica lampada a ioduri metallici (HQI), logicamente va tenuta ad una distanza maggiore e acquistata del giusto wattaggio.
Ti invito a leggere questa scheda:
Tartarugando - Come allestire un terrario per tartarughe terrestri
Ecco comunque come dovrebbe essere all'incirca un terrario, logicamente è solo orientativo, per qualsiasi dubbio o altro chiedi pure:
![]()