Penso che sia la sezione adatta:
Ieri mi è arrivata la Bright Sun e oggi la sistemerò sulla vasca. La soluzione migliore al mio quesito sarebbe quella di aspettare e verificare di persona, però è meglio prevenire che curare: dato che le HQI producono quantità di uvb nemmeno paragonabili alle compatte 5% uvb dovrebbero anche incrementare, e non di poco, la proliferazione di alghe???
La mia vasca è dentro casa e luce solare non ne prende per niente. Quindi il fotoperiodo di 8 ore è totalmente imputabile alla lampada. Non ho una struttura basking sopraelevata e perciò la lampada andrebbe a irradiare, praticamente, tutta la superficie dell'acqua. Come piante ora ho solo una piccola cladophora (circa 3cm di diametro) e qualche rametto di ceratophyllum. Con la sola compatta uvb, suddette piante si sono comportate bene: hanno bloccato la crescita di alghe anche se a dir la verità il ceratophyllum non credo sia cresciuto di molto (forse proprio per la scarsità di uvb prodotto dalla precedente compatta) sebbene sia a crescita ultrarapida.
Basteranno secondo voi, solo queste piantine, a impedire che la Bright Sun mi tempesti di alghe? Se il ceratophyllum inizierà a moltiplicarsi, ce la farà?
i cambi parziali sono del 10% ogni 4 giorni circa