Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
non si muove e non mangia
Ciao
potrebbe essere un post doppio ho scritto stamattina ma non lo vedo
cmq come qualcuno sa la mia tartaruga è arrivata sabato ed ho difficoltà anche se leggo molto a capire i comportamenti ....
Non mangia e ho notato questo
martedì sera alle 18 era nell'angolo sotto la siepe immobile, mio marto alle 21 va a vedere e si era mossa di poco
ovviamente la ciotola con l'insalata non l'ha neanche sfiorata
Ieri stessa cosa alle 18 era al solito posto evidentemente li piace stare li a me no perché è scomoda da vedere e controllare e deve averci passato tutta la notte perché stamattina era ancora li
normale?
-
-
Fedelissimo
Re: non si muove e non mangia
Ciao, sono tutti comportamenti normali in questo momento, stai tranquilla.
Non ricordo se sta in un recinto o in un giardino completamente aperto.
Se sta in un recinto protetto da una rete non c'é nessun problema, non è neanche necessario controllarla.
Che non mangi e stia ferma è normale e giusto così.
In questo periodo e con questo clima non la vedrai mangiare e quasi non la vedrai muoversi.
No panic
Ciao
-
Assiduo
Considerando il periodo,sarebbe anormale il contrario.
-
Simpatizzante
ciao e grazie
lei sta libera nel giardino ma è tutto muro....
ma quindi secondo voi c'è la possibilità che abbia scelto quel posto per i letargo
a me non piace sotto è pieno di radici essendoci siepi ed alberi ed ho paura che possa intrappolarsi
-
Appassionato
No, tranquilla. Sanno da sé quale punto è il migliore per il letargo. Se ci sono troppe radici si sposterà, non ti preoccupare.
Tra l'altro, col freddo previsto per questo week end è probabile che si interri nei prossimi giorni.
-
Simpatizzante
Non preoccuparti, la tartaruga è in una fase di preletargo. Ha sospeso l'alimentazione per riuscire a svuotare l'intestino prima che venga freddo (se va in letargo con del cibo nello stomaco o con delle feci nell'intestino rischia di morire durante il letargo a causa della fermentazione delle sostanze organiche non espulse). Se l'hai alloggiata in un giardino sufficientemente ampio e a prova di fuga, lascia che scelga da sola il posto dove interrarsi (generalmente il punto di interramento viene scelto vicino a una pianta o cespuglio) e non preoccuparti delle radici, le zampe sono forti come una pala meccanica anche se non sembra.
-
Contributor Mod
Anch'io ho lo stesso problema delle radici, dipende da come sono e dal tipo di pianta, sotto ai suoi rifugi le ho tolte tutte e non erano proprio facili da eliminare...è una pianta infestante, la Broussonetia papyfera, un albero insomma...se sono piccoli arbusti non credo ciò sia da preoccuparsi e comunque si regolerà lei...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum