Citazione Originariamente Scritto da nichole.q. Visualizza Messaggio
ciao a tutti!!! Il giorno 11 ottobre entrerà nella mia vita la mia prima tartarughina di terra e ho bisogno di tanti consigli!
Me la regala un mio amico che ne ha una marea e ha delle tartarughine che sono nate a settembre ma le ha praticamente scoperte ora. Io ho 4 cani e non sono abituata a fasi di letargo e a nutrire esseri così piccoli...quindi...inizio con le domande!
1) cosa mi consigliate di farle mangiare?
2) in che quantità?
3) e vero che già da quando sono piccole devo darle un po di osso di seppia sbriciolato?
4) avevo pensato dato che è proprio piccola piccola di tenerla in casa per quest'inverno, anche perchè ho paura di uccelli rapaci e dei gatti randagi! Ma non so se letargo si o letargo no...io vivo a Lecce, qui le temperature non sono rigide (avrò visto la neve 4 volte qui) e casa mia è abbastanza calda...che mi consigliate di fare?
5) qualcuno di voi ha mai fatto socializzare le proprie tartarughe con un cane? Io ne ho 4 e non vorrei le facessero del male
6) come faccio a capire se è disidratata?
7) come faccio a capire se è malata?? Ho letto su un sito che il tasso di mortalità infantile è parecchio alto e non vorrei proprio che la mia Uga sia una di quelle!

Grazie mille a tuttiiiii
Ciao Nichole, benvenuta 😊
Come prima cosa, ti consiglio di leggere attentamente le schede che trovi nella pagina home del forum ( non metto il link perché stamattina non me lo prende..) . Allevamento, alimentazione, letargo....ecc..

Uga è nata a settembre?

Per quanto riguarda i cani, non lasciare che possano avvicinarsi : per loro la tartarughina è solo un giocattolo, una specie di pallina... Le probabilità che te la massacrino sono altissime, direi 99,9% !!! ( soprattutto visto che sono 4).

La tartarughina ha bisogno di una piccola ciotolina con acqua... Berrà da sola, infilandoci la testa dentro... Occhio che non affoghi..scegli bene la misura della ciotola, un coperchio rovesciato, ecc

Leggi tutte le schede , per cominciare, e poi ci risentiamo..
Mi raccomando..

🐢🐢😊