Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

ciao!!!

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito ciao!!!

    ciao a tutti!
    sono una ragazza di napoli, ho una piccola tartaruga da pochi mesi che mi ha completamente catturato il cuore. apparteneva ad un'amico di famiglia che è venuto a mancare e vedendola lì nel suo terrario da sola e impaurita non ho potuto non portarla a casa mia. scelta avventata dal momento che non ho spazi adatti alla sua libertà, ma mi sono attrezzata nel migliore dei modi e mi sembra stia abbastanza bene. Conosco pochissimo di lei, a parte le abitudini alimentari, so che è una horsfieldii ma questo perché mi è stato comunicato due giorni fa dalla figlia del proprietario.
    Prima di lei, ho avuto una baby testudo hermanni. Me ne sono presa cura seguendo tutte le info del veterinario e di chi aveva più esperienza di me e dopo due anni di cure è morta purtroppo un anno prima di lei tutte le sue sorelline erano decedute per una malattia a quanto pare congenita, segni evidenti non ce n'erano e il veterinario non se ne capacitava
    dal momento che se non mi fermate potrei scrivere a chilometri, mi autospengo e vi lascio un saluto sperando possiate aiutarmi con il problema letargo per la nuova arrivata!
    a presto


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    2,527
    Discussioni
    Like ricevuti
    1577
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: ciao!!!

    Ciao blutartaruga!

    Ecco una guida per iniziare: Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii

    Ti consiglio di aprire un topic nella sezione più adatta cosi da ricevere più visibilità e più aiuti!

    Però è bene informarti che detenere queste tartarughe senza i documenti (CITES) è illegale e saresti punibile dalla legge... attenta...


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: ciao!!!

    Ciao e benvenuta su Tartarugando!
    Ti consigli di aprire una nuova discussione nella sezione "tartarughe terrestri esotiche".
    Tieni conto che le Testudo horsfiledii dovrebbero essere sempre allevate all'aperto tranne che per il letargo visto che spesso è necessario un letargo controllato. Sono tartarughe che soffrono e mal sopportano la troppa umidità che sempre causa gravi problemi anche per questo è necessario uno spazio all'aperto adeguato ed adatto.
    Ti consiglio di leggere la scheda d'allevamento dove c'è tutto quello che è necessario sapere sull'allevamento:
    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii
    Allevarle in terrario non è assolutamente consigliato.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  5. #4
    Nuovo iscritto

    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: ciao!!!

    wow che bell'accoglienza! avevo subito letto la scheda, molto ben fatta, grazie!
    e grazie mille per le dritte! seguirò i vostri consigli e sì! i documenti!!! questa è un'informazione che mi manca! l'altra era registrata, per lei contatterò la figlia del vecchio proprietario altrimenti mi regolerò
    lucio78 mi hai appena dato una brutta notizia per il terrario ma credo sia meglio che vada ad aprire una discussione nella sezione apposita!
    Intanto grazie a tutti per le risposte


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: ciao!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Acquarion Visualizza Messaggio
    ......

    Però è bene informarti che detenere queste tartarughe senza i documenti (CITES) è illegale e saresti punibile dalla legge... attenta...
    Mi raccomando Acquarion non confondiamo esemplari in all.A con gli esemplari in all.B come in questo caso in quanto trattasi di Testudo horsfieldii che quindi non necessitano di Certificato Cites ma il venditore dovrebbe avergli rilasciato una "Dichiarazione di cessione/vendita ai fini CITES" insieme allo scontrino/ricevuta fiscale. Basta questo per la detenzine legale della tarta senza dover comunicare nulla all'ufficio cites di competenza.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da blutartaruga Visualizza Messaggio
    .......... seguirò i vostri consigli e sì! i documenti!!! questa è un'informazione che mi manca! l'altra era registrata, per lei contatterò la figlia del vecchio proprietario altrimenti mi regolerò
    lucio78 mi hai appena dato una brutta notizia per il terrario ma credo sia meglio che vada ad aprire una discussione nella sezione apposita!
    Intanto grazie a tutti per le risposte
    Leggi questa discussione per eventuali chiarimenti su cosa e come fare per cedere la tarta dal vecchio proprietario(probabilmente gli eredi) a te. http://www.tartarugando.it/legislazi...i-all-b-2.html

    Dovreste utilizzare questo documento http://www.squamata.it/documents/CIT...onesingola.pdf e probabilmente anche il registro di carico/scarico Cites dovrebbe essere obbligatorio.
    Magari potete sentite anche il vostro ufficio cites territoriale di competenza per essere sicuri sul da farsi (visto che spesso i diversi uffici la pensano in maniera diversa).
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  7. #6
    Nuovo iscritto

    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: ciao!!!

    Leggi questa discussione per eventuali chiarimenti su cosa e come fare per cedere la tarta dal vecchio proprietario(probabilmente gli eredi) a te. Ufficio CITES di Catania - Esemplari in All.B

    Dovreste utilizzare questo documento http://www.squamata.it/documents/CIT...onesingola.pdf e probabilmente anche il registro di carico/scarico Cites dovrebbe essere obbligatorio.
    Magari potete sentite anche il vostro ufficio cites territoriale di competenza per essere sicuri sul da farsi (visto che spesso i diversi uffici la pensano in maniera diversa).
    gentilissimoooo! ero già nel panico


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •