Sinceramente non lo so. Le esperienze sono molte e molto diverse. Sicuramente un periodo all'esterno sarebbe, non dico la cosa mgliore, ma decisamente salutare per delle tartarughe. E' anche vero però che in italia abbiamo zone climatiche molto differenti tra loro; si va dalla sicilia meridionale dove la differenza climatica almeno con la zona nord della Libia non è poi così dissimile a zone dove, con un minimo di accortezze, è sicuramente possibile un allevamento all'aperto per una grande parte dell'anno. Nel mio caso (e probabilmente in tutte le zone del nord) il problema fondamentale è sicuramente l'eccessiva variabilità delle condizioni meteo, quest'hanno ad esempio, almeno a Verona, abbiamo avuto la neve in montagna fino a Maggio inoltrato con temperature in pianura decisamente rigide ed alto tasso di umidità nonchè pioggia e poi a fine Giugno/Luglio caldo africano con punte anche di 36/37° per tonare ad Agosto con temperature più miti. Se consideri che in natura in questo periodo andrebbero in estivazione (cosa che assolutamente vorrò riprodurre) ...... capisci che è un gran casino! E non credo che un dentro fuori dentro fuori sia invece la cosa migliore.
Se avessi lo spazio e le disponibilità economiche sicuramente opteri per una serra con vetri permeabili agli UV in modo da unire gli effetti benefici del sole alla stabilità delle condizioni climatiche, ma questo è solo un sogno.
Quindi per il momento vado sul sicuro con l'allevamento indoor e poi in futuro chissà, le cose e le conoscenze progrediscono molto in fretta e l'importante è non fossilizzarsi su dei preconcetti.
- - - Aggiornato - - -
Grazie. Si lo so ed è un mio punto di riferimento.Nonchè un buon auspicio
![]()