Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9

baby tarta hermanni

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Una tartaruga nata tra agosto e settembre

    User baby tarta hermanni

    Salve a tutti ho appena avuto regalata una Hermann baby da una amica di mia madre che ha i genitori ed è nata tra agosto e settembre... io abito in appartamento per cui devo o comprare un terrario o farmelo da solo ... potete darmi qualche consiglio su come realizzarlo (vorrei farne uno che sia molto simile al suo habitat e la struttura non antiestetica) ...mi dite se è meglio farla di legno(solo che non posso metterlo a terra perche ho un cane) oppure posso farmi fare qualcosa dal vetraio..grazie
    Ah un altra cosa..mi hanno detto che per adesso posso darle sempre la romana e poi una volta a settimana un po di frutta quanto la sua testa... per la illuminazione un mio amico mi ha detto che mi da una lampada in ceramica ..aspetto vostre notizie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: baby tarta hermanni

    Citazione Originariamente Scritto da spalatrone Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ho appena avuto regalata una Hermann baby da una amica di mia madre che ha i genitori ed è nata tra agosto e settembre... io abito in appartamento per cui devo o comprare un terrario o farmelo da solo ... potete darmi qualche consiglio su come realizzarlo (vorrei farne uno che sia molto simile al suo habitat e la struttura non antiestetica) ...mi dite se è meglio farla di legno(solo che non posso metterlo a terra perche ho un cane) oppure posso farmi fare qualcosa dal vetraio..grazie
    Ah un altra cosa..mi hanno detto che per adesso posso darle sempre la romana e poi una volta a settimana un po di frutta quanto la sua testa... per la illuminazione un mio amico mi ha detto che mi da una lampada in ceramica ..aspetto vostre notizie
    Ciao e benvenuto
    per il bene della tua tarta dimentica tutto quello che ti hanno detto perché è sbagliato.

    Alcune cose fondamentali che devi sapere per allevare una Testudo Hermanni:

    - deve vivere tutto l'anno all'aperto in giardino
    - deve essere alimentata con erbe selvatiche
    - deve fare il letargo
    - devi possedere i documenti CITES per poterla tenere

    Tutte queste cose sono spiegate con completezza in queste schede:

    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
    Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
    Tartarugando - Legislazione e normative CITES

    Nel tuo caso ho l'impressione che non ci siano le condizioni minime per poter allevare e tenere in vita la tua tartaruga per cui la cosa migliore che potresti fare è renderla a chi te l'ha data e scegliere un animale domestico che si può adattare meglio all'ambiente che gli puoi offrire.


    Se intendi comunque tenerla puoi fare 2 cose:

    - costruirle un terrario da tenere sempre all'esterno su un terrazzo riparato dove andrà in letargo e trascorrerà l'inverno

    oppure

    - costruirle un terrario da tenere in casa dove non andrà in letargo ma che deve essere costruito secondo criteri ben precisi, vedi questa scheda Tartarugando - Come allestire un terrario per tartarughe terrestri

    Resta in questi casi il problema delle dimensioni che la tua tarta raggiungerà nel giro di qualche anno (se non muore prima).

    Importantissimo:

    - il tuo cane non deve mai entrare in contatto con la tartaruga perché potrebbe ucciderla
    - non tenere la tartaruga in casa a temperatura ambiente perchè questo la condurrebbe alla morte


    In bocca al lupo



  4. #3
    Nuovo iscritto

    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Una tartaruga nata tra agosto e settembre

    Predefinito Re: baby tarta hermanni

    Ciao ...senti io per ora che è piccola la terrò a casa offrendole il miglior confort possibile e so per certo che non è la stessa cosa che tenerla in un giardino.. ti ripeto che è solo per il primo periodo ..poi la porterò a casa di mio padre che ha un giardino dedicato solo alle tarte (bello grande e con tutti i requisiti PE ospitare delle tarte ... Cmq che mi consigli?...meglio che lo faccio io il terrario come in quel link che mi hai inviato oppure me lo faccio fare dal vetraio...e le misure? Grazie ciao


  5. #4
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: baby tarta hermanni

    Se sto al tuo discorso mi viene da suggerirti di portarla subito da tuo padre che sicuramente sa gestire le tarte e le farà fare il letargo in giardino con le altre, come è giusto. É la soluzione migliore.



  6. #5
    Nuovo iscritto

    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Una tartaruga nata tra agosto e settembre

    Predefinito Re: baby tarta hermanni

    Si pero mi hanno detto che per questo primo suo anno di vita è meglio se n va in letargo anche perche casa di mio padre è in montagna..e in inverno nevica li...


  7. #6
    C.D.O.
    L'avatar di maura72
    Località
    Firenze
    Sesso
    Messaggi
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Tartarughe in possesso

    Fred&Wilma

    Predefinito Re: baby tarta hermanni

    Citazione Originariamente Scritto da spalatrone Visualizza Messaggio
    Si pero mi hanno detto che per questo primo suo anno di vita è meglio se n va in letargo anche perche casa di mio padre è in montagna..e in inverno nevica li...
    Quello che ti hanno detto non è corretto, il letargo è una parte importante del ciclo vitale di una tartaruga che deve essere messa nelle condizioni di svolgerlo adeguatamente, se non ci sono controindicazioni (malattia, convalescenza, stato nutrizionale inadeguato). Quanto misura e quanto pesa la tarta?


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: baby tarta hermanni

    Ciao spalatrone.
    Ti invito a leggere ed accogliere i suggerimenti ed i consigli che ti sono stati dati da Lillaghe e Maura per il bene della tua tartaruga.
    Visto dove abiti la tarta dovrebbe essere fuori per poter prendere il sole, mangiare e crescere ancora di più preparandosi per l'inverno e quindi per il letargo. Il terrario in casa dovrebbe essere l'ultima soluzione possibile.
    Ti ricordo inoltre che detenere illegalmente una tarta comporta dei possibili rischi, sanzioni pecunarie e penali, denuncia e possibile sequestro dell'animale. Ovviamente ci tenevo a fartelo presente poi sei liberissimo di fare ciò che vuoi.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


  9. #8
    Nuovo iscritto

    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Una tartaruga nata tra agosto e settembre

    Predefinito Re: baby tarta hermanni

    La tarta ha il certificato ..il peso non lo so ma la lunghezza (del carapace ) è di 3cm precisi..posso darle anche dei lombrichi?...la sotto specie precisa non c è perche è un incrocio tra una sarda e una testudo Hermanni hermanni
    Ultima modifica di spalatrone; 07-10-2013 alle 19:47


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    Località
    Marche
    Sesso
    Messaggi
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: baby tarta hermanni

    Citazione Originariamente Scritto da spalatrone Visualizza Messaggio
    La tarta ha il certificato ..il peso non lo so ma la lunghezza (del carapace ) è di 3cm precisi..posso darle anche dei lombrichi?...la sotto specie precisa non c è perche è un incrocio tra una sarda e una testudo Hermanni hermanni
    Perdonami ma ti devo contraddire se è una baby testudo hermanni nata in Italia tra Agosto e Settembre non puoi avere ancora in nessun modo il certificato cites visto che per questo è obbligatorio il marcaggio con microchip (entro 1 anno dalla nascita) che non può essere fatto prima di una certa lunghezza almeno 3,5/4 cm.
    Quindi la tarta può avere la denuncia di nascita quindi essere in regola a nome però del proprietario originario ma ancora non può essere stata movimentata o comunque sia non può essere richiesta ( logicamente se possibile ) la certificazione commerciale per l'eventuale vendita. Quindi la stai detenendo illegalmente.
    Con questo mi interessava solo per fartelo presente e rimane il fatto che sei liberissimo di fare quello che vuoi ovviamente a tuo rischio e pericolo.
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

    http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •