Ciao a tutti, ho due piccole thh nate a luglio 2012, io le ho da aprile 2013....... essendo che ho avuto una brutta esperienza l'anno scorso al risveglio del letargo non voglio assolutamente che si ripeta!
Le mie piccole vivono in un terrario all'aperto (in attesa che ci trasferiamo nella casa nuova con il loro giardino) il terraio è circa 80x120 dove ho creato una zona d'ombra, un rifugio, e alcune piante selvatiche.
Per l'alimentazione mi attengo alle vostre schede......oltre alle piante che ho messo a loro disposizione nel terraio, vario con altre piante selvatiche fresche, non amano molto quelle secche. Amano un sacco l'ortica e la malva. Hanno anche l'osso di seppia che però gradiscono solo se "fresco" se si secca un pò lo snobbano e non lo guardano neanche di striscio.
Le ho pesate abbastanza regolarmente a da aprile a oggi hanno preso circa 20g in maniera regolare, pochi grammi al mese, circa 3.5g al mese, per la lunghezza non mi sembra che si siano allungate tanto mi sembra meno di 0.5 cm ma non ne sono sicura, ho iniziato dai primi di settembre a misurare la lunghezza.
Adesso arrivo al sodo, il letargo.....cosa mi dite che è meglio fare??
Io le lascerei li dove sono, gli ho già messo della paglia nella casetta per riparale, in ogni caso le pareti del terraio sono alte circa 40cm e quindi già le riparano. Non so se durante l'inverno coprire in qualche modo per evitare il troppo freddo.
Mi potreste dire come meglio fare???
Adesso provo a caricare le immagini del terraio per avere dei consigli!
Grazie!!
- - - Aggiornato - - -
questa è MIMIA
questa invece è GUGLIEMO
non so ancora il sesso ma i nomi gli ha scelti mia figlia!
e questo è il terraio