Citazione Originariamente Scritto da kittens Visualizza Messaggio
Ciao, intanto grazie per le risposte

Allora il riscaldatore è un Thermo Easy da 50 W (ora ci sono circa 30 lt.), il filtro interno è un Hydros 80/150 lt. mentre la lampada spot (sulla scatola c'è scritto basking rep) è quella sulla dx nelle foto con la quale si arriva a 32° C. sulla zona emersa.
Le mie perplessità sono sulla UVA UVB a sinistra perché anche questa l'ho comprata in un negozio specializzato e sulla scatola c'è scritto Repta Sun Glow. E' da 40 W. ed è indicato che emette UVA e UVB ma non la percentuale che da quanto ho capito deve essere 5%. Ho guardato anche su internet ma non ho trovato niente. Ma sarà giusta ? L'ho messa in quella posizione perché, a differenza della spot, sembra che illumini a largo raggio. E' troppo lontana ma più che altro sarà giusta ?

Per il mangiare mi sto organizzando con i pesci / gamberetti che sono facilmente reperibili e mi chiedo se devono essere sempre di acqua dolce oppure anche magari gamberetti salati sciacquati prima. Ma gli insetti dove si comprano ?

Scusate le domande .....
Non mi vorrei sbagliare e non vorrei ricordare male, ma quella è una "banale" spot. Cioè hai due lampade uguali... Ti serve la repti glo della exo terra uvb 5.0 da 26 watt. Credo che su zooplus siano terminate le scorte. La trovi comunque su diversi siti come Redbug o acquariomania.net.

La uvb ha un raggio di azione limitato e non deve superare i 25/30 cm di distanza dalla zona emersa. La spot deve fornire i 30 gradi circa, quindi puoi metterla come vuoi, basta che funge. Se vuoi qualcosa di superiore ci sono le lampade a ioduro di metallo che sono uniche (riscaldano e emettono uvb nemmeno paragonabili alle repti glo) ma costano di più, ovviamente.

Anche pesce di mare puoi dare, come le alici per esempio.

I vermi e gli insetti li puoi trovare o nei negozi di acquariologia oppure nei negozi per la pesca. Se sono ben forniti anche i negozi di animali in generale...